Lodevole iniziativa simbolica da parte della squadra di calcio del Barcellona che ha presentato un nuovo colore per il suo logo a favore della parità di genere, la “Lila Barça”
In occasione della Giornata internazionale dei diritti della donna dello scorso 8 marzo, molti marchi hanno colto l’occasione per mostrare il loro sostegno a questa tematica. Lo ha fatto anche una delle più grandi squadre di calcio europee, l’FC Barcelona, che ha presentato un nuovo colore per il suo logo a favore della parità di genere.
In collaborazione con Pantone, il club spagnolo ha creato un colore simbolico basato sulla mescolanza dei colori originali della squadra. Con le sue sfumature viola, il colore ribattezzato “Lila Barça” mira a promuovere la parità tra uomini e donne ed è entrato a far parte della guida universale ai colori dell’azienda.
When we mix Barça’s blue and red, we get the color of equality. Together, we can defend what this color represents. Introducing 𝐋𝐢𝐥𝐚 𝐁𝐚𝐫𝐜̧𝐚 a new color created with Pantone Color Institute. @pantone 💜
Equality is in our colors. pic.twitter.com/mfIWYVH8OQ
— FC Barcelona (@FCBarcelona) March 4, 2023
“L’uguaglianza è nei nostri colori”
La squadra maschile ha presentato il nuovo colore per la prima volta il 5 marzo, prima della partita contro il Valencia CF. I calciatori hanno posato davanti a un cartello che mostrava con orgoglio lo slogan in catalano “La igualtat és als nostres colors”, che significa “L’uguaglianza è nei nostri colori”.
Lo stesso slogan è stato il protagonista di un video creato appositamente per l’occasione e che ha come protagonista la giocatrice della prima squadra femminile Alexia Putellas. Nel filmato una voce fuori campo racconta le analogie tra lo sviluppo e il recente successo della squadra e il connubio tra il blu e il rosso granata che ha dato vita al nuovo colore dell’uguaglianza.
💙+❤=💜
Equality is in our colours. pic.twitter.com/BE6z48EJow
— FC Barcelona (@FCBarcelona) March 4, 2023
Una creazione sostenuta dunque anche dalla prima squadra femminile, uno dei modelli più importanti nel cammino verso l’uguaglianza nella società e nel mondo.
Lila Barça diventa anche un filtro esclusivo per Instagram e Facebook
Il colore Lila Barça sarà utilizzato anche in altre partite maschili e femminili durante il mese di marzo. Si tratta di un’iniziativa lodevole da parte del club di Barcellona, che dimostra la volontà di lavorare per l’inclusione in un mondo in cui le disuguaglianze, soprattutto in termini di rappresentanza e di salario, sono più attuali che mai.
A livello digitale, il club promuoverà “Lila Barça” anche sui social media, con un filtro esclusivo da utilizzare su Instagram e Facebook.
+Empowerment
+Barça pic.twitter.com/oRrv442hc5— FC Barcelona (@FCBarcelona) March 4, 2023
L’FC Barcelona ha fatto sapere di lavorare costantemente per mettere in evidenza e promuovere il ruolo delle donne nel mondo dello sport, con sforzi mirati a far progredire l’uguaglianza. Ciò è testimoniato dal fatto che il suo impegno nello sport femminile, in particolare nel calcio, risale a più di 50 anni fa.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Ti potrebbe interessare anche:
- La calciatrice Deborah Salvatori Rinaldi operata per un tumore: la Ternana le rinnova il contratto in scadenza
- Rivoluzione femminile nel calcio: per la prima volta tre donne arbitreranno una partita della Coppa Italia
- Razzismo nel calcio: questo Paese sarà il primo a penalizzare le squadre responsabili togliendo punti in campionato