Maria Sole Ferrieri Caputi scrive un’altra pagina di storia del calcio: è la prima arbitra a dirigere una partita tra nazionali maggiori

Maria Sole Ferrieri Caputi, prima donna a dirigere una partita di serie A, ha alzato ancor più l’asticella arbitrando un’amichevole tra le nazionali maggiori maschili Germania e Perù

Maria Sole Ferrieri Caputi ha fatto la storia del calcio italiano lo scorso 2 ottobre. È infatti stata la prima donna a dirigere una partita di serie A maschile tra Sassuolo e Salernitana. E ancora a dicembre ha arbitrato una Frosinone-Ternana in serie B in una terna tutta femminile.

Lo scorso sabato, però, è stato un giorno da ricordare anche per il mondo del pallone a livello internazionale. L’arbitra ha infatti diretto il match tra Germania e Perù. Una prima volta da record che ha coinvolto le nazionali maggiori maschili e non più un campionato per club.

L’occasione è l’amichevole tra i due Paesi che si è disputata sabato alle 20.45 alla Mewa Arena di Magonza. La squadra arbitrale è stata composta dagli assistenti Carbone e Giallatini, mentre il quarto uomo è stato Massa con Mazzoleni e Nasca al Var.

Tra passato e futuro

A dirla tutta non è il primo incontro a livello internazionale tra squadre maschili che l’arbitra della sezione di Livorno ha diretto. Aveva infatti arbitrato un incontro tra San Marino e Albania lo scorso novembre. Tuttavia, in quel caso, si trattava di una categoria inferiore, l’Under 21.

Era inoltre stata scelta per i Mondiali femminili Under 17 ad ottobre e per dirigere alcune gare di Women’s Champions League. Ad attendere la Ferreri Caputi la prossima estate ci sarà poi un torneo ancor più prestigioso: sarà al fischietto di alcune partite dei Mondiali femminili in Australia e Nuova Zelanda che si giocheranno dal 20 luglio al 20 agosto 2023.

La nostra portacolori sarà in ottima compagnia, dato che il Campionato del Mondo vedrà tra le protagoniste anche l’Italia di Milena Bartolini.

L’arbitra si è distinta per la sua condotta di gara impeccabile

Ma torniamo ai giorni nostri, alla partita tra la Germania di Hans-Dieter Flick e il Perù di Juan Maximo Reynoso. Alla fine a trionfare sono stati i padroni di casa, vittoriosi sulla nazione sudamericana per 2 reti a 0.

Risultati a parte, in questo caso sono le statistiche a contare. Mai nessuna prima della nostra Ferrieri Caputi, classe ’90, era riuscita a raggiungere un risultato simile. L’arbitra ha svolto il suo lavoro in maniera eccelsa, intervenendo con il VAR e decidendo di assegnare il rigore poi fallito dal giocatore del Chelsea Kai Havertz.

Un grande traguardo per la nostra arbitra che si sta dunque distinguendo non solo infrangendo record e dimostrando finalmente che il calcio non è solo “di proprietà dei maschi”, ma sta anche facendo vedere il suo reale valore sul campo.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Ti potrebbe interessare anche: 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook