Incredibile! Alex Zanardi ha ripreso a comunicare: “nessuno ci credeva”

Dopo i primi segnali di risveglio di poche settimane fa, Alex Zanardi ha ripreso a parlare e a comunicare.

Dopo i primi segnali di risveglio di poche settimane fa, Alex Zanardi ha ripreso a comunicare.

Ce lo comunica Federica Alemanno, la neuropsicologa che al San Raffaele di Milano segue il campione di handbike travolto da un terribile incidente vicino a Siena lo scorso anno.

È stata una grande emozione quando ha iniziato a comunicare, nessuno ci credeva. Lui c’era! E ha comunicato con la sua famiglia”, ha detto Alemanno, che a lungo ha tenuto la mano del campione mentre si stava risvegliando nella sua stanza d’ospedale.

La chirurgia da svegli, come spiega la dottoressa esperta in awake surgery, è una tecnica molto particolare che si fa in pochissimi centri in Italia e ha come obiettivo quello di garantire al paziente la migliore qualità di vita possibile dopo un’inevitabile intervento chirurgico.

https://www.facebook.com/chetempochefa/posts/5134645319910876

Il grande campione ex pilota di Formula 1, quindi, sta lentamente recuperando le funzioni vitali. Nel 2001 era riuscito a sopravvivere a un incidente automobilistico in Germania, in seguito al quale fu costretto all’amputazione delle gambe. Era poi tornato a correre, in auto e sulla handbike, con cui ha vinto quattro ori e due argenti alle Paralimpiadi.

Il 19 giugno scorso è stato coinvolto in un drammatico incidente proprio sulla sua handbike.

Dopo gli ultimi aggiornamenti positivi di settembre scorso, quando Zanardi fu sottoposto con successo a una ricostruzione cranio-facciale in seguito alla quale riusciva a rispondere “a stimoli visivi e acustici”, le sue prime parole di oggi lasciano una speranza immensa.

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Instagram