Addio, Julia Ituma: la giocatrice di pallavolo dell’Igor Novara è morta a soli 18 anni mentre era in trasferta in Turchia 

Un tragedia ha scosso il mondo della Volley azzurra, che dice addio alla giocatrice Julia Ituma. La pallavolista, giovane promessa dell'Igor Novara, è precipitata da una finestra di un hotel turco. Ancora da chiarire la dinamica del dramma

Lutto nel mondo della pallavolo italiana: è stata rivenuta morta nelle scorse ore Julia Ituma, pallavolista del Igor Gorgonzola Novara. La giocatrice, che aveva appena 18 anni, si trovava con le sua squadra in trasferta in Turchia per giocare la semifinale di Champions League. Ieri sera era scesa in campo con le sue compagne contro il club turco Eczacıbaşı.

Dopo il match, conclusosi con una pesante sconfitta (3-0) per le Azzurre, Julia Ituma aveva fatto ritorno nella sua camera d’albergo di Instanbul. E di lì a poco si è consumata la tragedia. Dalla prima ricostruzione dei fatti, pare che la giovane si sia lanciata volontariamente dalla finestra dell’hotel.

Ma saranno le indagini che sta conducendo la polizia turca a fare luce sull’accaduto, come sottolineato anche dalla squadra piemontese di pallavolo che attraverso un post sui social ha voluto esprimere il suo cordoglio alla famiglia dell’atleta e ai suoi amici.

“Il club e tutti i suoi tesserati, affranti dalla perdita, manterranno un rispettoso silenzio sulla vicenda in attesa dell’esito delle indagini” specifica l’Igor Volley.

https://www.facebook.com/IgorGorgonzolaNovaraVolley/posts/pfbid02t1R5pJAkZSmhMKcqgwGaEfSSGxDT9N1qYEJJupHGVGtd5bk6icenPeHTHZyF8Porl

La carriera sportiva di Julia Ituma

La pallavolista – nata a Milano da genitori nigeriani – era alla prima stagione con la squadra novarese, dopo aver lasciato Club Italia. Era considerata una degli opposti più promettenti del momento.

Nonostante la sua giovane età aveva collazionato diversi importanti riconoscimenti nel mondo della pallavolo al quale era approdata dopo una breve parentesi nel basket.

Con le giovanili italiane è stata vicecampionessa del mondo under 18 nel 2021 e nel 2022 campionessa d’Europa under 19. Proprio la scorsa estate, con la maglia dell’Italia Team aveva conquistato l’oro all’EYOF Banská Bystrica 2022. Nel match vinto contro la Turchia, Julia aveva portato l’Italia al successo, firmando ben 28 punti.

Che la terra ti sia lieve, Julia…

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok |  Youtube

Fonti: Federvolley/Igor Volley Novara

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Instagram