Dorothy Hoffner si è lanciata senza paura da oltre 4.000 metri, nonostante l’età anagrafica dica 104 anni. Si aspetta l’ufficialità dal Guinness World Record, ma ha battuto il precedente primato di una donna che aveva fatto lo stesso a 103 anni
Non è mai troppo tardi per fare nuove esperienze, sport estremi compresi. Ce lo insegna Dorothy Hoffner che con i suoi 104 anni si è lanciata con il paracadute. Il suo è un nuovo record del mondo, manca solo la certificazione ufficiale a cui sta puntando.
Il primato è infatti attualmente assegnato alla svedese Linnéa Ingegärd Larsson, che di anni ne ha 103. Ma ormai l’impresa è stata fatta ed il Guinness World Record è nel mirino, con Dorothy che non ha certo intenzione di fermarsi. A dicembre compirà 105 anni e nei progetti c’è già l’idea di festeggiare il compleanno con un bel giro in mongolfiera.
L’arzilla centenaria ha sempre amato l’avventura e lo sport estremo, tanto che aveva compiuto la stessa esperienza a 100 anni. 4 anni dopo l’ha ripetuta, accompagnata da un istruttore certificato dalla US Parachute Association, per una caduta libera manuale che in tutto è durata 7 minuti. Quando è atterrata allo Skydive di Ottawa, vicino Chicago, è stata accolta da una folla in festa che la aspettava.
Ecco a cosa attribuisce il segreto della sua longevità
Poco prima Dorothy era salita in aereo con il suo istruttore e aveva effettuato il salto da un’altitudine di oltre 4.000 metri. Ha insistito per essere lei a “guidare” le operazioni, buttandosi dall’aereo prima di testa e poi facendo una capriola in avanti nel cielo prima di volare stabile in caduta libera con la pancia rivolta verso il suolo.
Per lei tanta determinazione e coraggio, dato che ha affrontato l’esperienza con grande entusiasmo e senza alcun segno di paura. Una volta a terra, ha commentato così il volo:
Era meraviglioso lassù. Tutto è stato delizioso, meraviglioso, non avrebbe potuto essere migliore.
La donna di 104 anni ha vissuto tutta la vita a Chicago e ha lavorato come operatrice per la compagnia telefonica Illinois Bell. Non ha mai avuto mariti o figli e pensa che proprio questa sia il segreto della sua longevità, autodefinendosi un “tesoro non rivendicato”:
Non ho mai dovuto affrontare la ‘responsabilità’ dei bambini o la meschinità e il disordine di un marito. Non ho mai dovuto prendermi cura di nessuno tranne che di me stessa.
https://www.instagram.com/reel/Cx60TvjOSrW/?utm_source=ig_web_copy_link
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Ti potrebbe interessare anche: