Quest’arzilla signora ha 102 anni e insegna fitness 4 giorni alla settimana

Jean Bailey ha 102 anni, ma non ci pensa nemmeno ad oziare. Insegna infatti fitness 4 giorni a settimana all’Elk Ridge Village Senior Living di Omaha

Se a quarant’anni faticate ad alzarvi dal divano dopo una serata pigiama e serie TV, conoscere la storia di questa allegra signora vi farà sentire a disagio. Jean Bailey ha infatti ben 102 anni, ma non ha certo intenzione di oziare, anzi.

La nonnina vive da circa 14 anni negli alloggi indipendenti dell’Elk Ridge Village Senior Living di Omaha e si dà un gran da fare come insegnante di fitness per quattro giorni a settimana. Ad assistere alle sue lezioni c’è un’altra dozzina di donne che le guida attraverso i suoi movimenti.

Tutto è iniziato nel 2020

Come detto, guai a rallentare. La Bailey ha infatti sostenuto: “Solo quando sarò vecchia, smetterò”. Le sue “allieve” hanno un’artrite che limita i loro movimenti, ma possono fare comodamente gli esercizi di stretching e trarne beneficio. Lei, dal canto suo, usa spesso usa un deambulatore, ma è un’allenatrice tosta. Nonostante questo, le persone continuano ad assistere alle sue lezioni.

Mi prendono in giro e dicono che sono cattiva, perché quando facciamo gli esercizi voglio che li facciano bene e che usino i muscoli. Le ragazze sembrano rendersi conto di ciò che faccio per loro. E lo faccio anche per me.

Ha iniziato le lezioni di ginnastica nel 2020, quando ha preso il via la pandemia di coronavirus e le persone erano isolate nelle loro stanze. All’epoca aveva 99 anni, un’anziana anche tra i residenti di Elk Ridge. Ma non era intimidita dalla minore età delle persone intorno a lei.

Voleva mantenersi attiva, ha spiegato, ed è sempre stata brava a motivare le persone, così ha invitato i suoi vicini a portare le sedie nel corridoio per fare alcuni semplici esercizi a distanza. I residenti si sono divertiti così tanto che non hanno mai smesso.

Sessioni intense di allenamento

Le sessioni iniziano alle 9:45, in modo da dare ai partecipanti il tempo di vestirsi e fare colazione. La Bailey tiene le lezioni di 30 minuti il lunedì, il mercoledì, il giovedì e il sabato e inizia con una preghiera di apertura. Il gruppo esegue circa 20 tipi di stiramenti per la parte superiore e inferiore del corpo, tra cui il collo, il puntamento e la flessione dei piedi e i piegamenti per toccare il suolo.

La Bailey ha assicurato: “Si muove ogni parte del corpo, assolutamente, dalle mani alle dita dei piedi”. Le lezioni hanno rafforzato l’amicizia tra le donne. Spesso l’ultracentenaria offre ai partecipanti prodotti da forno dopo le sessioni quando qualcuno compie gli anni. Del resto, a questa età “tutti i compleanni sono importanti”.

Il segreto della sua longevità

La longevità e la resilienza della Bailey derivano da una vita di difficoltà. Nata nel 1921 nel Wyoming, è cresciuta durante la Grande Depressione. Prima di cinque figli, la madre di Bailey la cedette a un’altra famiglia quando aveva tre anni, e lei crebbe come figlia unica con un padre che lavorava in una ferrovia. La sua famiglia ha vissuto in Iowa e poi in Nebraska.

Da adolescente, Bailey fece la modella per J.C. Penney. Si sposò nel 1942, ma il marito, Loren Bailey è morto nel 1989. Hanno avuto tre figli: Bruce, Pennyrae e l Patty, scomparsa all’età di 55 anni a causa di un cancro. Ha cinque nipoti e quattro pronipoti.

Quando i suoi figli erano piccoli, la Bailey era una madre casalinga, ma in seguito è diventata una fiorista, un’attività che pratica ancora come hobby. Compra infatti fiori artificiali e realizza bouquet per la struttura e per alcuni residenti. Inoltre aiuta a fare le carte durante le partite di Blackjack.

L’anziana, che ha lavorato come volontaria in un ospedale per oltre 30 anni nel reparto di diagnostica per immagini, non è sicura di quale sia la formula della sua longevità. A suo dire probabilmente l’alimentazione sana e l’attività fisica hanno svolto un ruolo importante.

https://www.facebook.com/ElkRidgeVillageSeniorLiving/posts/pfbid02uzPtmMm1C9N2w8UiPECpaAYZZgtpY9SY8tgor5kPgbYHBJw9zcv8uc5aSowdsoA7l

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Ti potrebbe interessare anche: 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook