Una nuova ricerca ha scoperto che camminare anche solo per 2 o 5 minuti al giorno subito dopo aver mangiato, può avere effetti benefici sui livelli di zucchero nel sangue. Il motivo? Questo è il momento in cui la glicemia tende a raggiungere il picco
Camminare dopo un pasto aiuta a liberare la mente e aiuta la digestione. Gli scienziati hanno anche scoperto che camminare per 15 minuti dopo un pasto può abbassare la glicemia, il che può aiutare a prevenire complicazioni come il diabete di tipo 2. Ma, a quanto pare, anche solo pochi minuti di camminata possono attivare questi benefici.
In una meta-analisi, pubblicata di recente sulla rivista Sports Medicine, i ricercatori hanno esaminato i risultati di sette studi che confrontano gli effetti dello stare seduti rispetto allo stare in piedi o al camminare.
Hanno scoperto che camminare dopo un pasto, anche per solo due o cinque minuti, ha un impatto significativo sulla glicemia.
Leggi anche: Camminare: scoperto nuovo effetto benefico inaspettato anche sulle tue ginocchia
Lo studio
In cinque degli studi valutati dall’articolo, nessuno dei partecipanti aveva pre diabete o diabete di tipo 2. Gli altri due studi hanno coinvolto persone con e senza tali condizioni. Ai partecipanti è stato chiesto di stare in piedi o camminare per 2-5 minuti ogni 20-30 minuti nel corso di un’intera giornata.
Tutti e sette gli studi hanno dimostrato che pochi minuti di camminata a bassa intensità dopo un pasto, erano sufficienti per migliorare significativamente i livelli di zucchero nel sangue rispetto, ad esempio, allo stare seduti.
Quando i partecipanti hanno fatto una breve passeggiata, i loro livelli di zucchero nel sangue sono aumentati e diminuiti più gradualmente. Stare in piedi aiutava anche a ridurre la glicemia, ma non tanto quanto camminare.
Questo perché la camminata anche leggera richiede un impegno muscolare più attivo rispetto allo stare in piedi, e utilizza il carburante del cibo in un momento in cui ne circola in abbondanza nel sangue. In questo modo, quindi, i muscoli assorbono il glucosio in eccesso.
Oltre alla camminata leggera è stato valutato che anche una breve passeggiata, entro 60-90 minuti dopo un pasto, può essere particolarmente utile per ridurre al minimo i picchi di zucchero nel sangue, poiché questo è il momento in cui la glicemia tende a raggiungere il picco massimo.
Quindi, tutte le persone che lavorano da casa oppure in ufficio dovrebbero concedersi una breve passeggiata intorno all’isolato tra le riunioni o dopo pranzo; se proprio non si ha tempo, è consigliabile alzarsi dalla sedia e stare un po’ in piedi.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: Springer
Ti potrebbe interessare:
- Cosa succede al tuo cervello se mentre cammini svolgi anche un altro compito
- Camminare può ridurre significativamente il dolore alle ginocchia dovuto all’artrite
- Camminare può ridurre significativamente il dolore alle ginocchia dovuto all’artrite
- Cosa succede al tuo cervello quando non cammini abbastanza
- Power walking: la camminata ad alta intensità è davvero meglio di quella tradizionale?
- Non sottovalutare la potenza del camminare: questo semplice trucco previene infarti e protegge il cuore
- Camminare anche solo 10 minuti in più al giorno ti allunga la vita