Come ogni anno, l'associazione americana EWG stila una classifica dei prodotti vegetali più contaminati dai pesticidi e, quindi, dannosi per la nostra salute
Anche quest’anno la rete di attivisti americani Environmental Working Group (EWG) ha pubblicato la Dirty Dozen, la classifica che raccoglie i frutti, le verdure e gli ortaggi più contaminati dai pesticidi.
La “sporca dozzina” dei prodotti della terra più contaminati e pericolosi per la nostra salute è stata realizzata sulla base dei dati forniti dal Dipartimento dell’agricoltura e dalla Food and Drug Administration statunitensi.
Come ogni anno, la maglia nera va alle fragole, che si confermano il frutto più contaminato in assoluto. Per il 2023 sono stati inseriti nella triste classifica anche mirtilli e fagiolini – questi ultimi risultati positivi anche per un insetticida neurotossico chiamato acefato (già vietato dall’Agenzia per la protezione ambientale degli Stati Uniti).
La “sporca dozzina” del 2023
- Fragole
- Spinaci
- Cavolfiore e verza
- Pesche
- Pere
- Pesche nettarine
- Mele
- Uva
- Peperoni e peperoncini
- Ciliegie
- Mirtilli
- Fagiolini.
Leggi anche: Le tue fragole sono insipide? È tutta colpa dei pesticidi, secondo questo nuovo studio
L’indagine di EWG
Per la propria indagine annuale, l’Environmental Working Group si è basata su test di 46.569 campioni di 46 frutta e verdura condotti dal Dipartimento dell’Agricoltura degli Stati Uniti (USDA) e dalla Food and Drug Administration (FDA).
Per le analisi, i frutti e gli ortaggi sono stati lavati e sbucciati alla maniera domestica (come faremmo noi a casa), in modo da riflettere le reali condizioni di consumo dei prodotti da parte della popolazione americana.
Sono stati scoperti 251 diversi pesticidi su quasi il 75% dei prodotti agricoli freschi non biologici venduti negli Stati Uniti e oggetto dell’analisi.
Frutta e ortaggi che costituiscono la “sporca dozzina” sono risultati positivi a 210 diversi pesticidi: ogni elemento della classifica è risultato positivo ad almeno 13 pesticidi, con alcuni contaminati fino a 23.
Da tre anni a questa parte fragole, spinaci e cavoli occupano le prime tre posizioni della classifica americana. Come abbiamo anticipato, quest’anno la “sporca dozzina” si è arricchita con la presenza di mirtilli e fagiolini
I due pesticidi più preoccupanti trovati sui mirtilli sono il phosmet e il malathion, presenti entrambi nella composizione di un insetticida noto come organofosfato: il primo (trovato su oltre il 10% dei campioni analizzati) è attualmente vietato nell’UE, mentre il secondo (trovato sul 9% dei campioni) è consentito solo nelle serre.
L’organofosfato è il pesticida più presente anche sui fagiolini (più precisamente, sul 7% dei campioni analizzati). Inoltre, rilevante è stata la presenza dell’acefato si scompone (nonostante l’EPA ne ha vietato l’utilizzo sui fagiolini nel 2011).
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: EWG
Ti consigliamo anche: