Come ogni anno, la "Sporca Dozzina" mostra quali sono i frutti e gli ortaggi più contaminati dai pesticidi (e non mancano le sorprese)
Mangiare frutta e verdura fa bene alla salute – ma non quando questi prodotti sono contaminati da insetticidi, pesticidi e altre sostanze chimiche inquinanti e pericolose.
Come ogni anno, la rete di attivisti americani Environmental Working Group (EWG) si è occupata di analizzare i prodotti della terra venduti nei supermercati al fine di scoprire fino a che punto essi siano contaminati dai pesticidi.
La classifica dei prodotti più contaminati, nota con il nome di Dirty Dozen (letteralmente la “sporca dozzina”), raccoglie quest’anno vecchie glorie e nomi nuovi, che negli anni passati non erano stati menzionati per la loro pericolosità.
Il frutto più contaminato
Fra i frutti già tristemente noti per la loro forte contaminazione da pesticidi vi sono le fragole, che anche per il 2023 sono al primo posto della classifica.
Seguono poi le pesche (quarto posto), le pere (quinto), le nettarine (sesto), le mele (settimo), l’uva (ottavo) e le ciliegie (decimo posto).
Novità del 2023 sono i mirtilli (undicesimo posto della classifica), fortemente contaminati da phosmet e malathion – due pesticidi presenti nella composizione di un insetticida noto come organofosfato.
Dei due, il primo (trovato su oltre il 10% dei campioni analizzati) è attualmente vietato nell’UE, mentre il secondo (trovato sul 9% dei campioni) è consentito solo nelle serre.
L’organofosfato è il pesticida più presente anche sui fagiolini (più precisamente, sul 7% dei campioni analizzati). Inoltre, rilevante è stata la presenza dell’acefato si scompone (nonostante l’EPA ne ha vietato l’utilizzo sui fagiolini nel 2011).
Leggi anche: Le tue fragole sono insipide? È tutta colpa dei pesticidi, secondo questo nuovo studio
L’indagine di EWG
Per la propria indagine annuale, l’Environmental Working Group si è basata su test di 46.569 campioni di 46 frutta e verdura condotti dal Dipartimento dell’Agricoltura degli Stati Uniti (USDA) e dalla Food and Drug Administration (FDA).
Per le analisi, i frutti e gli ortaggi sono stati lavati e sbucciati alla maniera domestica (come faremmo noi a casa), in modo da riflettere le reali condizioni di consumo dei prodotti da parte della popolazione americana.
Sono stati scoperti 251 diversi pesticidi su quasi il 75% dei prodotti agricoli freschi non biologici venduti negli Stati Uniti e oggetto dell’analisi.
Frutta e ortaggi che costituiscono la “sporca dozzina” sono risultati positivi a 210 diversi pesticidi: ogni elemento della classifica è risultato positivo ad almeno 13 pesticidi, con alcuni contaminati fino a 23.
Potete scoprire l’intera classifica dei frutti e degli ortaggi più contaminati del 2023 leggendo il nostro articolo in merito.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: EWG
Ti consigliamo anche: