Zanzare: questa popolare pianta che ricorda la senape uccide il 100% delle larve

Una recente ricerca ha dimostrato che una popolare pianta, il cui aroma piccante ricorda molto la senape, può essere efficace come insetticida naturale e biologico contro le zanzare

Le zanzare uccidono più persone di qualsiasi altro animale al mondo diffondendo malattie come la malaria, la Dengue, il virus del Nilo occidentale, la febbre gialla, Zika e Chikungunya, solo per citarne alcune.

Tuttavia, molte delle soluzioni insetticide odierne utilizzano forti sostanze chimiche sintetiche, che possono penetrare nell’ambiente circostante e colpire altri insetti e animali.

Le zanzare possono anche sviluppare resistenza a questi composti dopo un uso prolungato, rendendo così inefficace l’insetticida.

Secondo un nuovo studio, una popolare pianta, definita crescione (Lepidium sativum) e apprezzata per il suo aroma intenso e leggermente piccante che ricorda la senape, ha dimostrato di essere un efficace meccanismo di difesa contro la zanzara.

La scoperta apre la strada agli insetticidi naturali per controllare le popolazioni di zanzare senza l’uso di sostanze chimiche sintetiche.

Lo studio

Nel recente studio, pubblicato sulla rivista Nature Scientific Reports, gli scienziati dell’Agricultural Research Service dell’Illinois hanno dimostrato come la farina di semi di questa pianta e di altre piante della famiglia della senape, potrebbe essere utilizzata per uccidere le larve di zanzara.

Di conseguenza, i ricercatori hanno rivolto la loro attenzione alle soluzioni biologiche, in particolare a quelle prodotte dalle piante.

Gli autori dello studio affermano che gli insetticidi a base vegetale sono generalmente sicuri per l’ambiente, poiché sono biodegradabili e hanno una bassa tossicità per gli organismi.

Quando i semi delle piante della famiglia della senape vengono immersi in acqua, rilasciano un gruppo speciale di sostanze chimiche di difesa delle piante chiamate isotiocianati. È stato dimostrato che questi uccidono gli insetti nocivi e i parassiti presenti nel suolo.

Per studiare se queste piante fossero efficaci contro le zanzare, il gruppo di ricerca, guidato da Lina Flor-Weiler dell’unità di ricerca agricola del Dipartimento dell’Agricoltura degli Stati Uniti (USDA), ha preparato una farina di semi da quattro diverse piante di senape:

  1. senape bruna
  2. crescione
  3. senape da giardino
  4. senape bianca.

I ricercatori hanno poi aggiunto ciascuno di questi a piccoli bicchieri d’acqua contenenti larve della zanzara Aedes a Egypti, una specie che può trasmettere dengue, febbre gialla e Zika.

Di tutte le piante testate, il crescione si è rivelato il più letale, uccidendo il 100% delle larve di zanzara in meno di 48 ore.

Sono necessarie ulteriori ricerche per indagare se combinazioni di piante diverse potrebbero aumentare l’effetto di questi insetticidi. Tuttavia, i ricercatori affermano che questo studio fornisce un’interessante dimostrazione del potenziale delle farine di semi di senape nel controllo della popolazione di zanzare.

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube 

Fonte: Scientific Report

Ti potrebbe interessare:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Instagram