La zanzara tigre ha i giorni contati: in Cina è stato scoperto un metodo combinato innovativo per eliminarla definitivamente.
Lo sappiamo tutti quanto le zanzare tigre siano potenzialmente pericolose, ma in paesi come la Cina lo sono ancora di più perché trasmettono spesso malattie letali come febbre gialla, encefalite, virus Zika. Ebbene, trattandosi di un problema non da poco, alcuni ricercatori si sono impegnati nella ricerca di una soluzione definitiva in grado di eliminarle e a quanto pare, l’hanno trovata.
A condurre lo studio è stato il professore Zhiyong Xi, entomologo della Michigan State University di East Lansing, con il supporto di numerosi ricercatori, che applicando un’innovativa tecnica combinata in grado di sterilizzare gli insetti, sono riusciti a eliminare tutte le zanzare tigre dalle isole Shazai e Dadaosha, nel sud della Cina.
Ma in che modo ci sono riusciti? Attraverso un metodo combinato che impedisce ai maschi e alle femmine di riprodursi. Nelle isole menzionate i ricercatori hanno collocato un impianto di allevamento di zanzare: molti esemplari maschi erano stati sterilizzati artificialmente con tre infezioni provenienti da diverse specie di parassita Wolbachia pipientis, batterio che ostacola non solo la riproduzione degli insetti ma anche la trasmissione di alcune malattie, mentre le femmine erano state sterilizzate tramite radiazioni gamma.
Le zanzare sterilizzate, sia maschi che femmine trattati con i due diversi metodi menzionati, sono state quindi rilasciate nell’ambiente, libere di accoppiarsi con insetti non sterilizzati. Le nuove generazioni nate dall’accoppiamento sono risultate infertili, e ripetendo lo stesso esperimento per due anni consecutivi, l’intera popolazione di zanzare tigre si è praticamente estinta. Basti pensare che il numero medio di femmine selvagge adulte è diminuito dell’83% nel 2016 e del 94% nel 2017.
Un metodo quindi molto più efficace delle attuali strategie di controllo della zanzara tigre, come irrorazione di pesticidi, verso i quali questi insetti sviluppano presto resistenza, e rimozione di contenitori d’acqua dove gli insetti depongono le uova. L’unico problema, che in realtà non va affatto sottovalutato, riguarda l’impatto ecologico di un’eliminazione di tale portata perché le larve di zanzara rappresentano il cibo principale di molti uccelli e sono importanti anche per il nutrimento dei pesci.
Ti potrebbe interessare anche: