Lo yoga fa bene ed è adatto a tutti. Non si tratta solo di allenamento fisico ma anche di una pratica spirituale. Per godere al meglio di esercizi e meditazioni, imparare a condividere lo spazio con gli altri in uno spirito yogico e far sì che questa pratica ci accompagni anche nella vita di tutti i giorni è importante seguire alcune regole.
Lo yoga fa bene ed è adatto a tutti. Non si tratta solo di allenamento fisico ma anche di una pratica spirituale. Per godere al meglio di esercizi e meditazioni, imparare a condividere lo spazio con gli altri in uno spirito yogico e far sì che questa pratica ci accompagni anche nella vita di tutti i giorni è importante seguire alcune regole.
Praticare yoga non significa semplicemente stendere un tappetino, respirare profondamente e fare gli esercizi e le sequenze che ci indica il maestro. Lo yoga dovrebbe diventare un vero e proprio stile di vita in grado di cambiare giorno dopo giorno la nostra vita.
Nel nostro piccolo possiamo e dobbiamo dare il buon esempio agli altri, può trattarsi anche solo di piccoli gesti, non dobbiamo dimenticarci infatti che le nostre azioni possono avere degli effetti positivi sugli altri e rendere il mondo un posto migliore.
Vi piace praticare yoga? Allora tenete bene a mente queste regole per migliorare il vostro rapporto con questa disciplina, godervi al massimo la vostra lezione e far diventare gli insegnamenti yogici parte della vostra quotidianetà:
- 1) Lascia il tuo cellulare a casa ogni volta che vai a yoga o quantomeno tienilo spento
- 2) Quando l’insegnante di yoga inizia la sua classe, ascolta tutto quello che ha da dire e concentrati
- 3) Andare in India non ti rende un illuminato. Solo la pratica è in grado di farlo
- 4) Non saltare mai la posizione savasana (posizione del cadavere) è molto importante per rilassarsi e mantenere la mente focalizzata.
- 5) Esercitare le asana su una stuoia più o meno costosa non fa di te una persona peggiore o migliore. Non bisogna giudicare le persone che praticano (né nessun altro sulla base di ciò che possiede)
- 6) Non è necessario per forza essere vegetariano o vegano per praticare yoga. I benefici sono per tutti
- 7) Pubblicare le tue foto sui social network non è di per sé un male. Ma attenzione che questo non diventi il motivo principale della tua pratica!
- 8) Lo yoga andrebbe messo in pratica ogni giorno, non solo quando sei a lezione
- 9) Non dimenticare di meditare ogni giorno, bastano 5 minuti ma quel tempo è molto prezioso.
- 10) La puntualità è una forma di rispetto nei confronti del tuo insegnante e dei tuoi compagni di pratica. Arrivare in ritardo non fa parte della filosofia dello yoga.
- 11) Il tuo insegnante di yoga può anche commettere errori: è umano!
- 12) Non criticare le altre forme di yoga, quelle che tu non pratichi. Si tratta solo di modi diversi per arrivare allo stesso risultato.
- 13) Non mettere il tuo tappetino subito dietro o peggio davanti ad un’altra persona. Oltre ad essere scortese non è funzionale alla lezione.
- 14) Quando sei a disagio, respira e ricorda che tutto è temporaneo
- 15) Lo yoga non è solo questione di corpo flessibile ma anche e soprattutto di mente flessibile. Non dimenticarlo!
Sullo yoga potrebbe interessarti anche:
- YOGA: ECCO COME TRASFORMA CORPO E MENTE DALLA PRIMA LEZIONE IN POI
- 10 MOTIVI PER PRATICARE YOGA (SESSO COMPRESO)
- I SEGRETI DELL’INSEGNANTE DI YOGA PIÙ ANZIANA DEL MONDO (VIDEO)
Infine ricorda di vivere sempre il tuo “namastè“, ovvero onora la presenza divina che è in te e in tutte le altre persone, indipendentemente da cosa sta accadendo intorno.
Francesca Biagioli