La yerba mate, o erba mate, è una pianta originaria del Sudamerica. Le sue foglie vengono essiccate, tagliate e sminuzzate seguendo lo stesso procedimento del tè per la preparazione dell’omonima bevanda calda chiamata anche semplicemente mate o matè.
Indice
La yerba mate, o erba mate, è una pianta originaria del Sudamerica. Le sue foglie vengono essiccate, tagliate e sminuzzate seguendo lo stesso procedimento del tè per la preparazione dell’omonima bevanda calda chiamata anche semplicemente mate o matè.
I colonizzatori spagnoli scoprirono i segreti della yerba mate dalla popolazione indigena dei Guaranì. Nel corso del tempo è diventata una bevanda tradizionale in Argentina, Paraguay, Uruguay, Cile, Sud del Brasile e lungo la Cordigliera delle Ande.
Yerba Mate, proprietà
La yerba mate è un vero e proprio rimedio naturale contro la stanchezza primaverile e più in generale è utile per alleviare la spossatezza e l’affaticamento e per consentire all’organismo di ritrovare le energie perdute.
L’effetto energizzante dell’infuso di yerba mate è dovuto a una sostanza naturale chiamata mateina, simile alla caffeina ma priva dei suoi effetti poco salutari. Ecco allora che l’infuso di yerba mate viene considerato un Energy Dring 100% naturale utile per combattere la spossatezza nei mesi primaverili e non solo.
7 ALTERNATIVE NATURALI AGLI ENERGY DRINK
L’infuso di Yerba Mate dona un’immediata sensazione di benessere, a cui non conseguono palpitazioni o senso di agitazione come invece può avvenire nel caso del caffè. È uno stimolante del funzionamento dell’apparato circolatorio ed è indicato per la prevenzione della formazione dei calcoli. Si tratta inoltre di un coadiuvante naturale per le diete dimagranti e di un aiuto per la mente per ritrovare la concentrazione e per aiutarla a mantenere un livello elevato di attenzione.
Yerba Mate, usi
In Sudamerica, in particolare in Argentina, bere un infuso di yerba mate è un vero e proprio rito quotidiano in quasi tutte le famiglie. Anche sui luoghi di lavoro pare che questa bevanda sia più popolare del caffè.
In Sudamerica l’infuso di yerba mate viene servito abitualmente in famiglia e agli ospiti come se si trattasse del caffè in Italia e del tè in Inghilterra. Si tratta di una bevanda che viene assunta spesso dopo i pasti principali oppure durante le pause.
Nel corso del tempo l’infuso di yerba mate è diventato famoso nel nostro Paese non soltanto come bevanda calda da bere in compagnia ma anche come rimedio naturale energizzante e come coadiuvante per perdere peso, dato che stimola il metabolismo.
Il suggerimento è di bere una tazza di yerba mate al mattino e/o una alla sera per aiutare il corpo a ritrovare le energie e per favorire la digestione. Tenete conto che l’infuso di yerba mate ha anche un effetto diuretico oltre che energetico.
Yerba Mate, dove trovarla e come prepararla
La yerba mate si trova in erboristeria, nei negozi di prodotti biologici e nelle botteghe del commercio equo oltre che negli shop online. È disponibile sia sotto forma di foglie essiccate sfuse che in bustine già pronte per preparare una tisana sotto forma di infuso, come se si trattasse di una normale tazza di tè.
Basta utilizzare una bustina di yerba mate per tazza e rispettare la quantità d’acqua e i tempi di infusione riportati sulla confezione. Ma per preparare l’infuso di yerba mate a regola d’arte servirebbero yerba mate sfusa, uno speciale contenitore chiamato matero dove versare le foglie e l’acqua calda e una bombilla, la tradizionale cannuccia utilizzata per sorseggiare l’infuso di yerba mate. Nel caso della yerba mate sfusa il consiglio è di dosarne un cucchiaio per tazza per ottenere una bevanda efficace come tonico per il nostro organismo.
Leggi anche: ERBA MATE: TUTTI I BENEFICI E COME GUSTARLA AL MEGLIO
Yerba Mate, controindicazioni
La raccomandazione è di non assumere la yerba mate in dosi eccessive dato che ciò potrebbe causare disturbi gastrointestinali e diarrea. Le persone molto sensibili alla caffeina potrebbero esserlo anche alla mateina. È controindicata per chi soffre di ipertensione e cardiopatie. Infine, il consiglio è di chiedere al vostro medico informazioni sulle eventuali interazioni dell’infuso di yerba mate con i medicinali o gli integratori che assumete
Marta Albè
Leggi anche:
ERBA MATE: IL RIMEDIO ARGENTINO CONTRO LA STANCHEZZA PRIMAVERILE
ENERGIZZANTI NATURALI: 10 CIBI CONTRO L’AFFATICAMENTO