Scoperto il vero segreto per vivere fino a 100 anni (e non a caso risiede nel tuo intestino)

Vivere una vita lunga e in salute si può, e il segreto risiede nel nostro microbioma intestinale. Secondo una recente ricerca dell’Università di Copenaghen avere specifici batteri buoni nel nostro intestino protegge dal rischio di molte malattie

L’elevata diversità microbica è solitamente associata a un microbioma intestinale sano.

Batteri specifici nell’intestino, infatti, possono avere un effetto benefico sulla flora intestinale e quindi sulla nostra salute.

Di conseguenza ne deriva che, le persone con un microbioma intestinale sano sono meglio protette dalle malattie legate all’invecchiamento.

Il segreto per vivere fino a 100 anni, quindi, potrebbe dipendere tutto dal nostro intestino: questo è quanto affermato da un nuovo studio.

I ricercatori dell’Università di Copenaghen hanno studiato 176 centenari dal Giappone, e hanno scoperto che avevano una combinazione “unica” di batteri intestinali.

Il dottor Joachim Johansen ha dichiarato:

Ricerche precedenti hanno dimostrato che i batteri intestinali di vecchi cittadini giapponesi producono molecole nuove di zecca che li rendono resistenti ai microrganismi patogeni che promuovono malattie. E se i loro intestini sono meglio protetti dalle infezioni, allora questa è probabilmente una delle cose che li fa vivere più a lungo degli altri.

La chiave per far vivere più a lungo le persone, a quanto pare, sarà capire come questa varietà batterica possa essere replicata per combattere le malattie comuni.

Utilizzando un algoritmo appositamente creato, i ricercatori sono riusciti a mappare i batteri intestinali e i virus.

E la cosa pazzesca è che è possibile effettivamente cambiare la composizione dei batteri intestinali, in modo da allungare le aspettative di vita delle persone.

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube 

Fonte: Nature

Ti potrebbe interessare:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook