Vitamina C, sei sicuro di assumerne abbastanza nella tua dieta? E quali possono essere tutte le conseguenze di un'eventuale carenza? Di seguito vi riportiamo i 7 principali segnali che manda il tuo corpo quando ne sei a corto.
Indice
Nota anche come acido ascorbico, la vitamina C è una vitamina idrosolubile essenziale per il nostro organismo. Infatti, rafforza il sistema immunitario, è antiossidante, contribuisce alla salute di ossa ed articolazioni ed è in grado di facilitare l’assorbimento del ferro.
Poiché la vitamina C non viene prodotta dall’organismo e non può essere immagazzinata, la dose giornaliera deve essere assunta attraverso una dieta sana ed equilibrata.
Per questo motivo, una sua eventuale carenza è molto comune in tutto il mondo. A tal proposito, il National Health and Nutrition Exam Survey avrebbe rilevato come quasi il 7% delle donne e il 10% degli uomini siano carenti di vitamina C, causando non pochi rischi in termini di salute generale.
Ma quali possono essere tutte le conseguenze di una carenza?
Leggi anche: Qual è l’agrume che contiene più vitamina C di tutti? No, non è l’arancia
Di seguito vi riportiamo i 7 principali segnali che manda il tuo corpo quando non stai assumendo abbastanza vitamina C.
Ti ammali spesso
La vitamina C è una potente vitamina antiossidante, che protegge le cellule dallo stress ossidativo e aiuta il corpo a combattere le infezioni. Inoltre, aiuta con la guarigione delle ferite e supporta la produzione di collagene, una proteina che aiuta a mantenere le articolazioni sane e la pelle elastica.
Dunque, un sistema immunitario più debole e una maggiore esposizione alle infezioni e virus, potrebbe essere un primo segnale della carenza di vitamina C nella tua dieta.
Ti potrebbe interessare anche: Vitamina C contro il raffreddore: gli alimenti che ne sono più ricchi
Sei sempre stanco
Un altro segnale della carenza di vitamina C è l’affaticamento e la stanchezza. Dunque, se sperimenti una stanchezza eccessiva e recentemente non hai cambiato nulla nella tua dieta o nel tuo stile di vita, potrebbe essere dovuto a bassi livelli di vitamina C nel tuo organismo.
Tuttavia, ci sono molte altre cause di affaticamento ed è sempre bene consultare il proprio medico al fine di determinare l’effettiva causa della stanchezza (leggi anche: dall’anemia al diabete: stanchezza e sonnolenza non dipendono solo dal caldo, potrebbero essere sintomo di queste malattie).
Dolori articolari
Uno dei segni più comuni di carenza di vitamina C è quello dei dolori articolari. Può colpire qualsiasi articolazione, ma è più comune nelle ginocchia e nei fianchi, e i sintomi includono articolazioni dolorose quando ci si muove, rigidità, gonfiore e lividi intorno alle articolazioni.
Il motivo? La vitamina C aiuta a costruire collagene sano per il supporto articolare e quando non se ne assume abbastanza le articolazioni possono soffrirne. Se hai questi sintomi, assicurati di assumere abbastanza vitamina C nella tua dieta per mantenere le articolazioni sane, ma ricorda anche di consultare uno specialista per escludere altre cause.
Sanguinamento gengivale
Consumare alimenti ricchi di vitamina C, oltre a rafforzare il sistema immunitario, può aiutare a combattere le infezioni gengivali che causano il sanguinamento.
A tal proposito, uno studio avrebbe scoperto come le persone con carenza di vitamina C avessero l’1,16% di probabilità in più di sperimentare gengive sanguinanti. Dunque, se hai gengive sanguinanti mangia più cibi ricchi di vitamina C, ma consulta anche il tuo dentista per escludere malattie gengivali.
Hai più lividi del solito
Se hai notato più lividi del solito, la carenza di vitamina C potrebbe essere il motivo. Questo perché la vitamina C favorisce la coagulazione del sangue e ha il compito di mantenere forti i tessuti del corpo, dunque una sua carenza può favorire la comparsa di lividi.
Potrebbero essere necessarie alcune settimane affinché il tuo corpo assorba abbastanza vitamina C da alimenti o integratori. Un basso numero di piastrine è un’altra causa di lividi, quindi fai un controllo completo e un esame al sangue, prima di presumere che tu sia carente di vitamina C.
Lenta cicatrizzazione
Se hai tagli o altre ferite, è bene considerare l’aggiunta di più vitamina C alla tua dieta. Infatti, come anticipato, la vitamina C aiuta a mantenere sano il collagene, una proteina che mantiene la pelle liscia ed elastica. Senza abbastanza vitamina C, non si produce abbastanza nuovo collagene con l’età.
Cambiamenti della pelle
Infine, una carenza di vitamina C potrebbe comportare alcuni cambiamenti della pelle, i quali sono facili da individuare e i cui sintomi più comuni includono:
- Macchie rosse o scolorite sulla pelle
- Lividi
- Secchezza e screpolature degli angoli della bocca
Questi sintomi di solito tendono a scomparire quando si aumenta l’assunzione di vitamina C, in caso contrario probabilmente andrebbero indagate altre eventuali cause. (Leggi anche: Le macchie della pelle, prevenzione e rimedi per ridurle).
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Leggi anche:
- Gli integratori di vitamina C
- Vitamina C, i principali effetti sul tuo corpo se assumi integratori dopo i 50 anni
- Non buttare le bucce di mandarino, disidratale e fai il pieno di vitamina C
- Vitamina C: perché dovresti raddoppiare la dose giornaliera e quali cibi ti aiutano a farlo
- Cosa succede se assumo troppa vitamina C? Gli effetti collaterali del sovradosaggio a cui fare attenzione