Verbena: proprietà e i tanti usi che non ti aspetti

Tra le piante officinali che abbiamo a disposizione a livello erboristico e come piante spontanee curative troviamo la verbena. La verbena (Verbena officinalis) è una pianta perenne ricca di proprietà benefiche e adatta ad usi molteplici.

Era ritenuta un’erba sacra sia dagli antichi Egizi che dagli antichi Romani per via delle sue presunte proprietà magiche e afrodisiache. La scienza moderna sta riscoprendo le proprietà e i benefici della verbena in modo da poterla utilizzare come rimedio naturale utile per la nostra salute.

Come piantare la verbena

La verbena ha bisogno di un terreno ben drenato e ricco di sostanze nutritive. La posizione ideale è in pieno sole, ma può tollerare anche la mezz’ombra. Per piantare la verbena, scavate una buca delle dimensioni della zolla delle radici. Aggiungere un po’ di compost o terriccio fertile e posizionare la verbena all’interno della buca. Ricoprire la zolla con il terreno e compattare delicatamente. Innaffiare abbondantemente.

Quali sono le varietà di verbena

Esistono circa 250 specie di verbena, ma le più diffuse sono:

  • Verbena bonariensis è una pianta perenne, originaria dell’Argentina, che può raggiungere i 60-80 cm di altezza. I fiori sono piccoli, di colore rosa, viola o blu. Questa specie è ideale per bordure e aiuole.
  • Verbena officinalis è una pianta erbacea perenne, originaria dell’Europa e dell’Asia, che può raggiungere i 30-40 cm di altezza. I fiori sono piccoli, di colore azzurro o viola. Questa specie ha proprietà medicinali e viene utilizzata per la preparazione di tisane.
  • Verbena canadensis è una pianta annuale, originaria del Nord America, che può raggiungere i 30-40 cm di altezza. I fiori sono piccoli, di colore rosa, viola o bianco. Questa specie è ideale per bordure e aiuole.

Oltre a queste specie, esistono numerose varietà di verbena, che si differenziano per il colore dei fiori, la forma e l’altezza della pianta. Alcune varietà popolari sono:

  • Verbena bonariensis ‘Lollipop’ è una varietà di verbena bonariensis con fiori di colore lilla.
  • Verbena officinalis ‘Purpurea’ è una varietà di verbena officinalis con fiori di colore viola.
  • Verbena canadensis ‘Drummondii’ è una varietà di verbena canadensis con fiori di colore lavanda.

Le verbene sono piante molto versatili e possono essere utilizzate in diversi modi. Sono perfette per decorare balconi, terrazzi e giardini. Possono essere utilizzate anche in vaso, in cesti sospesi o in aiuole.

Quando piantare la verbena

La verbena può essere piantata in primavera, quando le temperature si sono stabilizzate intorno ai 15-20 gradi centigradi. Se si acquistano piantine già cresciute, è possibile piantarle anche in estate o in autunno.

Come curare la verbena

La verbena è una pianta abbastanza facile da coltivare. Richiede annaffiature regolari, soprattutto durante i periodi di siccità. È anche importante concimare la verbena ogni 2-3 settimane, con un fertilizzante liquido per piante da fiore. Per favorire la fioritura, è consigliabile potare la verbena regolarmente, eliminando i fiori appassiti.

Quante volte fiorisce la verbena

verbena

La verbena fiorisce una volta all’anno, da giugno a settembre. La fioritura è molto prolungata e abbondante, quindi la pianta è in grado di produrre fiori per tutta l’estate.

Per favorire la fioritura, è importante posizionare la verbena in una posizione soleggiata e concimarla regolarmente. È anche consigliabile potare la verbena regolarmente, eliminando i fiori appassiti.

Quali parassiti e malattie possono attaccare la verbena

La verbena è una pianta resistente alle malattie e ai parassiti. Tuttavia, può essere attaccata da afidi, cocciniglie e mosche bianche.

Quali sono i benefici della verbena?

La verbena officinale è nota anche come verbena comune ed è molto conosciuta come rimedio naturale soprattutto in Europa, dove sono presenti alcune varietà spontanee di questa pianta.

Le proprietà per cui la verbena viene decantata come rimedio naturale sono soprattutto proprietà ansiolitiche, calmanti e antistress. Infatti la verbena è in grado di agire come sedativo naturale sul sistema nervoso e viene consigliata in caso di forte stress, a chi soffre di ansia e di attacchi di panico.

In ogni caso per sfruttare al meglio le proprietà della verbena bisogna sempre conoscere bene le dosi da assumere e come utilizzarla al meglio per trattare i disturbi su cui si desidera intervenire. Per questo motivo prima di iniziare a utilizzare la verbena come rimedio naturale è sempre necessario rivolgersi al proprio erborista di fiducia.

Le proprietà sedative della verbena sono efficaci non solo in caso di stress ma anche come rimedio naturale per la tosse insistente, per i crampi e per gli spasmi muscolari.

  • Proprietà sedative
  • Proprietà calmanti e tranquillizzanti
  • Proprietà antispasmodiche
  • Proprietà ansiolitiche
  • Antistress naturale

Come utilizzare la verbena

Come rimedio naturale la verbena viene utilizzata per il trattamento di numerosi disturbi sia a livello erboristico che in abbinamento ai comuni farmaci, a seconda delle necessità dei pazienti.

L’utilizzo della verbena come rimedio naturale viene indicato per:

  • Sinusite
  • Mal di gola
  • Asma
  • Tosse
  • Ascessi
  • Artrite
  • Bruciature
  • Prurito

Si tratta di indicazioni per le quali la scienza si dovrà impegnare ad individuare maggiori prove dell’efficacia di questo rimedio naturale dato che, come è noto, non sempre l’uso delle piante officinali viene approfondito a sufficienza dalla ricerca, mentre viene prestata maggiore attenzione all’impiego e agli effetti dei farmaci allopatici.

Inoltre la verbena fin dalla sua scoperta come rimedio naturale veniva utilizzata in caso di:

  • Problemi delle vie urinarie
  • Problemi al fegato e ai reni
  • Crampi
  • Dolori addominali
  • Si ritiene anche che la verbena sia un rimedio efficace per:
  • Alleviare i dolori causati dall’artrite
  • Alleviare la ritenzione idrica
  • In caso di depressione e di problemi nervosi
  • Ridurre la febbre
  • Contrastare i parassiti intestinali
  • Riequilibrare la tiroide

Come preparare la tisana alla verbena

tisana verbena

Uno degli utilizzi più conosciuti della verbena riguarda la preparazione di una tisana rilassante, utile per contrastare lo stress e l’insonnia.

La tisana alla verbena è utile non soltanto per favorire il relax ma anche per calmare la tosse, grazie alle sue proprietà sedative. Questa tisana si utilizza in caso di tosse e bronchite. Calma lo stimolo della tosse e ha effetto mucolitico. L’effetto sedativo sulla tosse si riflette su tutto l’organismo con una maggiore tranquillità.

Scegliete la tisana alla verbena in caso di:

Il consiglio è di cercare in erboristeria una tisana in bustine a base di verbena e di melissa, due piante officinali che di solito vengono abbinate tra loro per le loro proprietà benefiche.

Per preparare la tisana alla verbena mettete una bustina di infuso in una tazza, versate acqua molto calda (250 ml) e lasciatela in infusione per 5-6 minuti. Comprimete la bustina con un cucchiaio, quindi dolcificate a piacere, ad esempio aggiungendo del miele.

Quali sono le controindicazioni della verbena

La verbena è un rimedio naturale sicuro, ovviamente deve essere assunta nelle giuste quantità indicate dall’erborista per il tipo di problema da trattare. A volte la verbena come rimedio naturale viene utilizzata in combinazione con la melissa. Deve fare attenzione chi sa di essere allergico a queste piante officinali. Per maggiori informazioni e per le eventuali interazioni con i farmaci che assumete vi consigliamo di rivolgervi al vostro medico e al vostro erborista di fiducia.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Instagram