Cancro della pelle: così creme topiche e unguenti potrebbero rimuovere grandi nei e prevenire il melanoma

Una nuova ricerca ha individuato come trattamenti topici, ossia l’uso di speciali unguenti, sono in grado di rimuovere nei molto grandi senza lasciare cicatrici, e prevenire il cancro della pelle

Il cancro della pelle è il tipo più comune di tumore, classificato in tre diverse tipologie: carcinoma a cellule basali, carcinoma a cellule squamose e melanoma.

Il melanoma, la forma più letale di cancro della pelle, si sviluppa nelle cellule che creano la melanina, il pigmento che dà colore alla pelle. Sebbene la causa esatta della malattia sia sconosciuta, l’esposizione alle radiazioni ultraviolette, sia che provengano dalla luce solare o altrove, aumenta il rischio di svilupparla.

Inoltre, le persone che hanno molti nei o nei anormali hanno maggiori probabilità di avere il cancro della pelle. (Leggi anche: Melanoma: quanti nei hai sul braccio destro? Perché dovresti consultare un dermatologo se sono più di 11)

Un neonato su 20.000 nasce con un nevo gigante congenito, che è un grosso neo pigmentato che può coprire gran parte del viso e del corpo.

A causa dell’aspetto e del potenziale rischio che si trasformi in cancro della pelle in futuro, molti genitori scelgono di sottoporre i propri figli a un intervento chirurgico importante per rimuovere l’intera lesione, che può provocare cicatrici grandi e permanenti.

I ricercatori del Massachusetts General Hospital (MGH) hanno sviluppato modelli preclinici di questa condizione, e li hanno utilizzati per dimostrare che diversi unguenti possono essere applicati sulla pelle per far regredire le lesioni; hanno anche scoperto che possono prevenire lo sviluppo del cancro della pelle.

Nello specifico, i ricercatori hanno notato che dopo il trattamento con il farmaco a uso topico sulla pelle, questo è stato in grado di innescare una risposta infiammatoria che ha fatto regredire i nei completamente.

Si spera che questi risultati preparino le basi per ulteriori perfezionamenti, volti a testare direttamente tali trattamenti per la pelle su pazienti con nei giganti nei congeniti.

C’è bisogno di ulteriori lavori per studiare la sicurezza e l’efficacia, in modo da riuscire a prevenire il melanoma ed evitare anche problemi di deturpazione dovuti alle lesioni.

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok |   Youtube

Fonte: Cell

Ti potrebbe interessare:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook