È sorprendente sapere che quando gli uomini sentono le lacrime delle donne diventano meno aggressivi. Infatti, questa goccia di liquido lacrimale emette un chemo segnale sociale che ridurrebbe l’attività delle reti cerebrali legate all’aggressività maschile.
Charles Darwin, naturalista e paleontologo britannico, pubblicò nel 1872 un’opera sull’espressione delle emozioni negli esseri umani e negli animali, nella quale riportava questa teoria: le lacrime lubrificassero l’occhio umano, e pensava erroneamente che queste fossero una caratteristica esclusiva dell’uomo.
Tuttavia, in seguito gli scienziati scoprirono che gli occhi dei mammiferi producevano anche lacrime “emotive”, che contenevano sostanze chimiche che fungevano da segnali sociali.
Recentemente, un gruppo di ricerca del Weizmann Institute of Science ha effettuato una serie di esperimenti per determinare se, nell’uomo, anche le lacrime delle donne abbiano la capacità di bloccare l’aggressività maschile e di agire sul cervello.
Lo studio
In precedenti ricerche condotte da alcuni degli scienziati coinvolti nello studio, è stato dimostrato che le lacrime umane contengono segnali chimici inodori.
Secondo quanto riferito, questi hanno ridotto l’eccitazione sessuale dei partecipanti maschi, così come i loro livelli di testosterone e le misure fisiologiche di eccitazione. Tuttavia, il loro effetto sull’aggressività maschile non era stato ancora valutato.
Ciò ha portato il nuovo gruppo di ricerca a svolgere una serie di esperimenti, il cui scopo era testare se, annusando le lacrime emotive delle donne, gli uomini diventano meno aggressivi. Per fare questo, hanno raccolto 160 ml di lacrime da sei donatori umani di sesso femminile, di età compresa tra 22 e 25 anni.
Gli scienziati hanno notato che l’aggressività del gruppo di uomini esposti alle lacrime era ridotta del 43,7%. Per garantire l’affidabilità di questo risultato, hanno effettuato un’analisi bootstrap, che ha suggerito ulteriormente che i segnali chimici provenienti dalle lacrime emotive umane causano una diminuzione dell’aggressività negli uomini.
Successivamente, il team ha studiato l’effetto dell’inalazione di lacrime sul cervello dei partecipanti.
Dopo aver annusato lacrime o una soluzione salina inodore, gli uomini hanno giocato a coppie, mentre si sottoponevano a una risonanza magnetica funzionale (MRI). I ricercatori hanno riscontrato una diminuzione dell’attività nelle due aree cerebrali coinvolte nell’aggressività.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte : PLOS Biology
Ti potrebbe interessare:
- Ecco come la presenza e le coccole della mamma favoriscono lo sviluppo cerebrale del bambino
- Sono un esperto del sonno e ti rivelo le 3 posizioni più comode e salutari per condividere il letto con il tuo partner
- Sonno interrotto: cosa fare e cosa no quando ti svegli e non riesci più ad addormentarti