Un Dentista per Amico: questi dentisti offrono cure gratis ai minori che non se le possono permettere

DxA garantisce cure dentistiche gratuite per minori in stato di disagio grazie a dipendenti e volontari che mettono a disposizione le proprie conoscenze per prendersi cura di piccoli pazienti

DxA (Un Dentista per Amico) è un servizio di cure dentistiche gratuite per minori in stato di disagio e di prevenzione per la salute orale. Iniziato in Liguria nel 2000, il progetto si sta estendendo in altre regioni italiane dove esiste una forte necessità di cure dentistiche gratuite.

Il cuore del progetto è focalizzato sui bambini e gli “amici” che lavorano per il loro benessere sono i dentisti. Il servizio coinvolge dipendenti e volontari per garantire che i bambini ricevano cure dentistiche adeguate e che i dentisti siano supportati nella gratuità del loro lavoro.

I dentisti del progetto DxA sono professionisti dedicati e sensibili che mettono a disposizione i loro studi e il loro tempo per prendersi cura di pazienti che, senza la loro generosità, non avrebbero accesso alle cure necessarie. A loro viene chiesto di curare un paziente per volta, con le modalità che ritengono più appropriate e nella totale libertà, ma seguendo una regolamentazione e un’organizzazione fornite dalla Onlus Arkè.

Sono previsti anche richiami periodici

I pazienti di Arkè sono bambini e ragazzi appartenenti a famiglie fragili, a carico dei Servizi Sociali o segnalate dagli stessi. Ciò include famiglie in situazioni di povertà estrema o famiglie con più figli in cui lavora solo un genitore con uno stipendio base. Inoltre si occupa di bambini e ragazzi che vivono in strutture protette per minori, come comunità educativo assistenziali e centri socioeducativi, a causa dell’allontanamento da famiglie assenti o inadeguate.

Gli altri soggetti coinvolti nel progetto includono dipendenti e volontari che lavorano su tre fronti principali: la ricerca, informazione e fidelizzazione dei dentisti; l’informazione e la formazione degli assistenti sociali, educatori e familiari dei pazienti e gli incontri di presentazione con la parte istituzionale delle Regioni, come gli Assessorati alla salute, al sociale e alla pubblica istruzione.

Arkè si occupa di coordinare tutto l’iter di cura, dalla ricezione delle segnalazioni alla registrazione degli studi dentistici e al monitoraggio del rapporto tra dentisti e pazienti. Una volta terminate le cure, Arkè gestisce anche i richiami periodici per facilitare la prevenzione e la cura dei pazienti fino al raggiungimento della maggiore età.

Dentista DxA 2

Associazione Arkè

Fonte: Associazione Arkè

Ti potrebbe interessare anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook