Tumori della pelle: addio biopsia? Ecco il dispositivo portatile che scova il melanoma in modo rapido e indolore

Un team di ricerca ha ideato un nuovo dispositivo di imaging a onde millimetriche, portatile ed economico, in grado di individuare i tumori della pelle senza dover ricorrere alla biopsia.

Le biopsie cutanee sono operazioni invasive, perché i medici ritagliano piccoli grumi di tessuto per i test di laboratorio, lasciando i pazienti con ferite che possono richiedere settimane per guarire.

Questo è un prezzo che vale la pena pagare poiché consente una diagnosi precoce in caso di cancro. Tuttavia, negli ultimi anni, la ricerca ha visto il numero di biopsie crescere circa quattro volte più velocemente del numero di tumori rilevati, con circa 30 lesioni benigne ora sottoposte a biopsia per ogni caso di cancro della pelle riscontrato.

(Leggi anche:. Tumori: innovativo sistema di biopsia ottica permetterà di “vedere” subito il sesto cancro più diffuso al mondo)

Lo studio

I ricercatori dello Stevens Institute of Technology stanno sviluppando un dispositivo portatile a basso costo, che potrebbe dimezzare il tasso di biopsie non necessarie e offrire ai dermatologi e ad altri medici in prima linea un facile accesso alla diagnostica del cancro di laboratorio.

Negar Tavassolian, direttore del Laboratorio di bio-elettromagnetismo di Stevens ha affermato:

Non stiamo cercando di sbarazzarci delle biopsie, ma vogliamo fornire ai medici strumenti aggiuntivi e aiutarli a prendere decisioni migliori.
Il dispositivo utilizza l’imaging a onde millimetriche, la stessa tecnologia utilizzata negli scanner di sicurezza degli aeroporti, per scansionare la pelle di un paziente.

Il tessuto sano riflette i raggi delle onde millimetriche in modo diverso rispetto al tessuto canceroso, quindi è teoricamente possibile individuare i tumori monitorando i contrasti nei raggi riflessi dalla pelle.

Il team ha utilizzato questa tecnologia per esaminare 71 pazienti durante visite cliniche, e sono riusciti a individuare accuratamente lesioni benigne e maligne in pochi secondi.

Nello specifico, hanno potuto identificare il tessuto canceroso con una sensibilità pari al 97% e una specificità del 98%, un tasso competitivo anche con i migliori strumenti diagnostici di livello ospedaliero.

Esistono altre tecnologie di imaging avanzate in grado di rilevare i tumori della pelle, ma si tratta di macchine grandi e costose che non sono disponibili in clinica. Questo nuovo strumento, invece, è a basso costo, piccolo e facile da usare.

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok |   Youtube

Fonte: Nature

Ti potrebbe interessare:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Instagram