Camminare a ritmo moderato è utile anche alle persone affette da cancro e permette ai malati di vivere meglio e più a lungo. A dirlo alcuni ricercatori affiliati al Macmillian Cancer Support
Vi abbiamo elencato già diversi motivi per camminare ogni giorno ma sempre nuovi benefici di questa pratica tanto naturale, semplice e alla portata di tutti vengono messi in luce dalla scienza. Una nuova ricerca segnala come camminare sia utile anche a chi è effetto da cancro, dato che permetterebbe ai malati di vivere meglio e più a lungo.
Ad arrivare a questa conclusione sono stati alcuni ricercatori affiliati al Macmillian Cancer Support, fondazione che si occupa del cancro sia a livello preventivo che post malattia e che tra le altre cose organizza appunto delle passeggiate. Secondo i calcoli fatti dai ricercatori, basati sulle linee guida del Chief Medical Officer che consiglia 150 minuti di attività fisica in una settimana, il movimento moderato ma costante che si compie camminando sarebbe utilissimo alle persone malate e potrebbe evitare una morte prematura in particolare se si è affetti da tumore al seno o alla prostata.
Non basta però semplicemente camminare ma bisogna farlo per un chilometro e mezzo procedendo ad un ritmo moderato, ovvero con una velocità di circa 5 chilometri all’ora. L’alternativà è passeggiare alla stessa velocità per venti minuti al giorno.
Quanti e quali sarebbero i benefici su queste persone? Molti, secondo i ricercatori! Tra questi riduzione della sensazione di affaticamento, meno gonfiore agli arti e maggiore mobilità oltre che miglioramento dell’umore. L’attività fisica dunque, qualunque sia lo stato di salute di cui si gode, è sempre molto importante: “Non possiamo continuare a chiudere gli occhi di fronte a una soluzione ovvia e molto semplice. L’attività fisica è un farmaco meraviglioso e gli operatori sanitari devono prescrivere l’attività fisica, come per esempio camminare, come una parte standard di recupero dal cancro” ha dichiarato Ciaran Devane, del Macmillan Cancer Support.
Francesca Biagioli
Leggi anche: