Smartphone e ologrammi ci aiuteranno a diagnosticare i tumori? I ricercatori del Massachusetts General Hospital hanno ideato un sistema per rendere accurata e rapida la diagnosi dei tumori grazie allo smartphone.
Smartphone, app e ologrammi ci aiuteranno a diagnosticare i tumori? I ricercatori del Massachusetts General Hospital hanno ideato un sistema per rendere accurata e rapida la diagnosi dei tumori grazie allo smartphone.
Si tratta di una app che sfrutta la stessa tecnologia utilizzata per creare ologrammi. La app sarebbe in grado di fornire immagini microscopiche molto dettagliate utili da utilizzare per la diagnosi digitale della composizione molecolare delle cellule e dei tessuti del nostro organismo.
La ricerca in questione è stata pubblicata sulla rivista scientifica Pnas. Secondo Cesar Castro, coautore della ricerca, è in aumento il bisogno di approcci diagnostici rapidi, portatili w low cost. Così i ricercatori sono riusciti ad individuare una soluzione che risulta nello stesso tempo pratica e a basso costo.
Ad un comune smartphone viene applicato un modulo a LED per creare uno strumento chiamato D3 System. Con questo strumento si possono registrare i dati relativi ad oltre 100 mila cellule provenienti da un’unica persona che si sia sottoposta ad un prelievo di sangue.
In seguito i dati vengono trasmessi ad un sistema specifico per le analisi. Così con un’accuratezza davvero elevata gli esperti possono rilevare facilmente l’eventuale presenza di proteine tumorali nelle cellule.
Gli aspetti positivi riguardano precisione del test, costi contenuti e rapidità nella lettura dei risultati. Il costo di un esame è solo di 1,80 euro. Durante gli esperimenti i ricercatori hanno ottenuto i risultati dei test in meno di 1 ora.
fonte foto: massgeneral.org
Gli esperti proseguiranno le loro ricerche e il nuovo strumento verrà brevettato. Grazie a un semplice smartphone sarà possibile evidenziare la presenza o il rischio di tumore in modo davvero tempestivo?
Marta Albè
Fonte foto: yimg.com
Leggi anche:
Cani “annusa-tumori” per diagnosticare il cancro alla prostata dalle urine
Come le api potrebbero diagnosticare in tempo i tumori
In Valsugana arrivano due labrador per fiutare e diagnosticare i tumori