Il nuovo studio potrebbe aiutare a sviluppare trattamenti che abbiano come obiettivo proprio questa proteina
Una proteina capace di far morire cellule malate prima che diventino tumorali e che, per farlo, utilizza un vero e proprio processo infiammatorio che mobiliti tutte le difese immunitarie, rendendo più facile per il corpo riconoscere ed eliminare le parti danneggiate.
Si chiama Mre11 ed è stata appena scoperta grazie a uno studio pubblicato sulla rivista Nature di un gruppo di ricercatori guidati dall’Università americana del North Carolina a Chapel Hill.
Leggi anche: Tumore al seno: i sintomi che tutti dovrebbero conoscere
I ricercatori guidati da Min-Guk Cho e Rashmi Kumar hanno quindi cercato la chiave che consente a cGAS di “liberarsi”, trovandola nella proteina Mre11. In questo modo hanno anche scoperto che, interagendo tra loro, il sensore e la proteina-chiave danno inizio a una forma specializzata di morte cellulare chiamata necroptosi: a differenza di altre forme di morte cellulare, la necroptosi innesca anche la risposta infiammatoria, e dunque attiva il sistema immunitario che riesce così a individuare le cellule tumorali o quelle che stanno per diventare tali.
Non vuoi perdere le nostre notizie?
- Iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite
Leggi anche: