Trattamenti e farmaci pericolosi venduti online su canali non autorizzati, l’allerta dell’Aifa

L'AIFA ha diramato un'importante segnalazione che riguarda alcuni prodotti pericolosi, più nello specifico trattamenti di medicina estetica e farmaci per il diabete. Sono stati riscontrati casi di vendita illegale e falsificazione, il che rappresenta un serio pericolo per la salute

L’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) ha diramato oggi una segnalazione sulla crescente diffusione di prodotti pericolosi, acquistati da canali non autorizzati. Si tratta in particolare di due categorie di prodotti: trattamenti di medicina estetica e farmaci a base di semaglutide, utilizzati per il trattamento del diabete mellito di tipo 2.

L’avvertimento è indirizzato un po’ a tutti, dai pazienti ai professionisti sanitari, dalle aziende alle associazioni.

Ma vediamo più nello specifico di quali prodotti si tratta. Nel contesto dei trattamenti di medicina estetica, l’AIFA ha rilevato un aumento significativo delle segnalazioni di vendita illegale e/o falsificazione di prodotti, in particolare, soluzioni iniettabili per il viso, come la tossina botulinica e i filler dermici a base di acido ialuronico. Questi prodotti, spesso pubblicizzati su siti web o sui social, scrive l’Aifa sono:

stati utilizzati (e dunque acquistati) da medici privi di abilitazione in numerose cliniche non autorizzate sul territorio nazionale.

È fondamentale sottolineare che la tossina botulinica è un farmaco soggetto a prescrizione medica e deve essere somministrato esclusivamente da medici abilitati. Allo stesso modo, anche i filler dermici, sebbene siano dispositivi medici e non medicinali, devono essere prescritti e somministrati da professionisti con le competenze necessarie.

Aifa poi continua:

Le tipologie di prodotto in esame non possono essere acquistate online, né da strutture sanitarie né da privati cittadini. Come già evidenziato, le analisi effettuate su questi prodotti acquistati online, ne hanno rilevato la falsificazione.

Per quanto riguarda i farmaci a base di semaglutide, il loro uso è indicato per il trattamento del diabete mellito di tipo 2 e, in alcuni casi, per la perdita di peso. La falsificazione di questi farmaci è emergente e altrettanto pericolosa rispetto alla precedente.

In Italia, il semaglutide è contenuto nel medicinale Ozempic, commercializzato solo con obbligo di prescrizione medica, il che significa che non è legalmente vendibile o acquistabile online.

L’incremento della domanda da parte dei pazienti (off label è utilizzato anche per la perdita di peso) ha portato a carenze di approvvigionamento e all’espansione dell’offerta illegale online di prodotti non originali.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha recentemente allertato le autorità regolatorie nazionali sulla crescente segnalazione di versioni falsificate di farmaci contenenti semaglutide, con il rischio che queste versioni possano essere vendute attraverso canali non autorizzati, compresi i social media.

L’Aifa chiede inoltre la collaborazione di tutti. Ogni cittadino, professionista sanitario, azienda e associazione dovrebbe segnalare immediatamente casi sospetti all’AIFA e al Comando Carabinieri Tutela della Salute – NAS.

Solo attraverso una collaborazione attiva e una comunicazione trasparente è possibile proteggere la salute pubblica e garantire la sicurezza di tutti.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: Aifa

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook