Un robot guidato usando un controller della Playstation ha permesso di operare con successo un uomo affetto da una complicata calcolosi renale
Quando la tecnologia si unisce con la medicina, si possono fare grandi cose e a dimostrarlo ancora una volta è stata un’eccellenza tutta italiana. Presso l’ospedale Mauriziano di Torino, infatti, si è svolto un innovativo intervento chirurgico utilizzando il nuovo robot “Ily”.
Questo è stato progettato appositamente per la chirurgia endoscopica. Il paziente, un uomo di 50 anni con una complicata calcolosi renale, è stato operato dal dottor Roberto Migliari, direttore dell’Urologia del Mauriziano, e dal suo team.
Ma quello che rende questo intervento davvero rivoluzionario è il fatto che il robot è stato guidato utilizzando un controller della Playstation, noto per essere la console di gioco di Sony. Il robot “Ily” è dotato di un braccio multifunzione che consente di guidare uno strumento endoscopico flessibile all’interno delle vie urinarie fino a raggiungere il calcolo renale.
Come si è svolta l’operazione
Una volta localizzato, il calcolo può essere polverizzato utilizzando un potente super laser pulsato, già impiegato con successo nella chirurgia della prostata. Questo strumento flessibile, che in passato veniva comandato manualmente, viene ora teleguidato tramite il noto controller della Playstation.
Il controller comunica con il braccio robotico, consentendo all’endoscopio di muoversi con precisione millimetrica, mentre il chirurgo che lo manovra si mantiene al sicuro dalle radiazioni x utilizzate durante l’intervento. Il dottor Migliari ha spiegato le potenzialità di Ily:
Questo nuovo robot presenta un braccio multifunzione che guida con estrema precisione uno strumento endoscopico flessibile all’interno delle vie urinarie fino a localizzare il calcolo. Una volta raggiunto possiamo polverizzarlo con il nuovo potente super laser pulsato, già recentemente utilizzato per la chirurgia della prostata.
L’ospedale Mauriziano è un centro di riferimento nel suo settore
Il dottor Maurizio Dall’Acqua, Direttore generale dell’ospedale Mauriziano, ha sottolineato che questo è un importante passo avanti verso il futuro e contribuisce a modernizzare ulteriormente la tecnologia utilizzata nella struttura. L’ospedale Mauriziano è infatti un punto di riferimento da oltre 40 anni per la diagnostica metabolica e la terapia medica della calcolosi urinaria.
Un risultato reso tale grazie alla stretta collaborazione tra la Nefrologia (diretta dal dottor Corrado Vitale), importante centro di riferimento nazionale per alcune forme di calcolosi rare, il Laboratorio Analisi (diretto dal dottor Domenico Cosseddu), fondamentale nell’individuazione delle sostanze di cui sono fatti i calcoli e l’Urologia. Quest’ultima, guidata dal dottor Roberto Migliari, si è affermata come leader in Italia per la chirurgia mini-invasiva della litiasi urinaria.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: Ospedale Mauriziano
Ti potrebbe interessare anche:
- Vende la sua auto per pagare l’operazione al cuore del suo Chihuahua
- Il cervello stava scivolando nel naso a causa di una malattia rarissima: i medici di Torino salvano un neonato di 3 mesi (con un intervento unico al mondo)
- Uno straordinario intervento chirurgico ha permesso ad una donna di riavere il suo cuoio capelluto