Mal di testa: 8 tipologie comuni, come riconoscerle e trattarle

Il mal di testa è un disturbo molto diffuso i cui sintomi variano a seconda della tipologia, a sua volta dovuta a cause differenti. Eccone 8 tipi molto comuni e come imparare a riconoscerli in base ai sintomi

Emicrania, mal di testa sinusale, mal di testa da tensione, cefalea a grappolo, immaginavi che esistessero tante tipologie di mal di testa? E pensare che quelle citate sono solo una minima parte.

Sia le cause che i sintomi differiscono a seconda della tipologia e imparare a identificare questi ultimi può essere estremamente utile per trovare la cura più adatta, da concordare di volta in volta con il medico curante. Ecco allora 8 tipi di mal di testa molto comuni.

Emicrania

tipi di mal di testa

@GreenMe

L’emicrania procura un dolore lancinante o pulsante solo su un lato della testa e solitamente è preceduta da disturbi visivi di vario genere, ma anche da sensazioni di estrema sensibilità alla luce, al suono e all’olfatto. Se l’emicrania capita occasionalmente, può essere d’aiuto staccare un po’ la spina ritirandosi in un luogo tranquillo, al riparo dalla luce, finché il mal di testa non passa. Anche gli impacchi a base di ghiaccio possono tornare utili.

Mal di testa da tensione

tipi di mal di testa

@GreenMe

Questo tipo di mal di testa causa una pressione costante intorno alla testa oppure provoca un forte dolore che sembra avvolgere la testa ed è generalmente causato dalla tensione muscolare. Sebbene sia più che altro occasionale e possa essere tenuto sotto controllo tramite appositi antidolorifici, si può provare a prevenirlo riposando bene e a lungo, mangiando sano e concedendosi delle pause all’insegna del relax. Lo stress lo peggiora.

Mal di testa da sinusite

tipi di mal di testa

@GreenMe

Il mal di testa da sinusite si manifesta con un dolore costante intorno agli occhi, alle guance e alla fronte, sintomi talvolta accompagnati da secrezione nasale densa di colore verde o giallo ed eventuale febbre. Può essere confuso con l’emicrania che però, a differenza di quest’ultimo, non provoca sintomi nasali e nemmeno febbre. Per trattare questo tipo di mal di testa generalmente vengono prescritti dal medico antibiotici o spray decongestionanti nasali.

Cefalea a rombo di tuono

tipi di mal di testa

@GreenMe

Questa tipologia di mal di testa è rara ma molto dolorosa e si manifesta all’improvviso, spesso accompagnata da nausea e vomito. Il dolore si espande a tutta la testa o al collo, a volte persino alla schiena, ma ha una durata limitata a qualche minuto. Non va assolutamente sottovalutato perché può essere indice di problemi più gravi.

Cefalea a grappolo

tipi di mal di testa

@GreenMe

La cefalea a grappolo provoca una forte sensazione di bruciore dietro un occhio, è più diffusa negli uomini e generalmente accompagnata da lacrimazione degli occhi, naso che cola, gonfiore alla palpebra sul lato interessato. Può provocare anche una certa agitazione e di solito si verifica ogni giorno alla stessa ora. Si deve all’attivazione di una via nervosa alla base del cervello legata ai cicli di sonno e veglia.

Mal di testa da sforzo

tipi di mal di testa

@GreenMe

Come suggerisce il nome, questa tipologia di mal di testa è dovuta a uno sforzo e non a caso si presenta spesso dopo un’intensa attività fisica. Di solito dura da pochi minuti a qualche ora, è lancinante e colpisce tutta la testa, non solo un punto specifico. Può essere del tutto innocuo o la spia di problemi più gravi.

Mal di testa da artrite

tipi di mal di testa

@GreenMe

Il dolore in questo caso colpisce la parte posteriore della testa e può dipendere da un problema al collo, area da cui di solito inizia a manifestarsi per poi raggiungere l’intera testa. Può dipendere da un’infiammazione di vasi sanguigni della testa o da cambiamenti ossei nelle strutture del collo.

Cefalea ipnica

mal di testa

@GreenMe

La cefalea ipnica solitamente si manifesta durante il sonno e sveglia la persona che ne è colpita. Il dolore può essere molto forte oppure moderato su entrambi i lati della testa. E’ più diffusa nelle persone con più di 50 anni, sebbene possa presentarsi anche nei più giovani. Se il problema si ripresenta spesso solitamente vengono somministrati appositi farmaci. In ogni caso è bene consultare il medico curante per individuare il trattamento più idoneo.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Sul mal di testa potrebbe interessarti anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Instagram