Le 10 cose più sporche e contaminate che abbiamo in casa (e non sono quelle che pensi)

Un medico esperto di salute intestinale ha rivelato in un video sul suo canale TikTok, quali sono le 10 cose più contaminate di germi e batteri che abbiamo in casa e che possono farci ammalare

Un esperto di salute intestinale ha avvertito sul suo canale TikTok che anche le case più pulite sono ricoperte di germi, che potrebbero portare a problemi di salute duraturi.

Il medico Jordan Haworth ha rivelato i 10 articoli che abbiamo in casa e che hanno il maggior numero di batteri.

Ammalarsi solo una volta è sufficiente per lasciarti con problemi di salute intestinale per tutta la vita come la sindrome dell’intestino irritabile.

La tua casa è in realtà piena di migliaia di germi, come hanno dimostrato i ricercatori in uno studio del 2015, identificando più di 9.000 diverse specie di microbi, batteri e funghi dopo aver esaminato più di 1.200 famiglie.

Questi sono i primi 10 prodotti che riempiono le nostre case di germi:

  1. scarpe: il primo consiglio è togliere sempre le scarpe prima di entrare a casa, poiché nel 45% delle scarpe testate è stato rilevato un batterio chiamato Clostridioides, che può provocare sintomi gastrointestinali e causare colite .
  2. microonde: l’esperto ha esortato le persone a ripulire immediatamente le fuoriuscite di cibo, per non rischiare di contaminare altri alimenti con batteri come E. coli o salmonella, che possono entrambi far ammalare l’intestino e potenzialmente causare gravi malattie .
  3. strofinacci: Haworth ha etichettato gli strofinacci come “una delle cose più contaminate della tua casa”, principalmente perché le persone usano lo stesso per più superfici.
  4. macchine da caffè: le macchine da caffè possono essere un terreno fertile per batteri e muffe. Dovresti sciacquare l’apparecchio con aceto e cambiare sempre l’acqua prima dell’uso.
  5. tagliere: ogni casa ha bisogno di almeno due taglieri, uno per la carne e uno per tutto il resto, per evitare la contaminazione incrociata.
  6. frigoriferi: elimina il ghiaccio che vi si forma, e pulisci i frigoriferi a fondo almeno una volta al mese. Anche conservare correttamente il cibo è importante; quindi, inizia con i prodotti pronti da mangiare disponendoli in alto e scendi in base alla temperatura.
  7. asciugamani da bagno: usare lo stesso asciugamano per più bagni è sconsigliato; è importante avere asciugamani separati per la doccia e le mani.
  8. interruttori e manopole: valuta di lavarti le mani la prossima volta che premi un interruttore o giri la maniglia della porta: entrambi sono ricoperti di batteri. Gli interruttori sono solitamente piuttosto caldi grazie alla corrente elettrica che attivano e, come tali, sono un terreno fertile perfetto per i germi. Secondo Lancaster General Health, ci possono essere circa 217 batteri per pollice quadrato. Lo stesso vale per le maniglie delle porte, che non vengono igienizzate a sufficienza nonostante siano toccate da così tante mani.
  9. telecomandi TV: secondo una ricerca, il telecomando della televisione può contenere fino a 20 volte più batteri del water.
  10. animali domestici: è difficile resistere a una coccola con un amico peloso, ma lavati le mani subito dopo perché sono un ricettacolo di germi.

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube 

Fonte: TikTok

Ti potrebbe interessare:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Instagram