Gli studiosi di Harvard hanno svelato il mistero del sonno (che ha a che fare anche con l’intestino)

Il sonno è fondamentale per il nostro benessere fisico e mentale, perché se non dormiamo ne risentono anche le nostre funzioni, e una recente ricerca ha dimostrato che il sonno non è legato solo al benessere del cervello, ma anche all'intestino

Il sonno riveste un’importanza fondamentale tra le attività umane: la sua carenza anche per una sola notte può ostacolare le nostre funzioni cognitive, la reattività e le prestazioni quotidiane complessive.

Nonostante il suo ruolo fondamentale per la salute e la sopravvivenza, la comprensione scientifica del sonno rimane incompleta.

Una nuova ricerca sul sonno ha confermato i collegamenti sorprendenti tra il cervello e l’intestino. Anche mentre dormiamo.

Per molto tempo, gli scienziati sono stati guidati dal principio che il sonno è del cervello, dal cervello e per il cervello. Di conseguenza, la ricerca si è concentrata in gran parte sul cervello in termini di ricerca dei motivi per cui il sonno è necessario per la sopravvivenza.

Tuttavia, ora la ricerca si sta rendendo conto che, mentre il sonno può essere benefico per il cervello, non è solo per questo . Il sonno è un comportamento antico che ha avuto origine nei primi animali.

Questi animali non avevano cervello; avevano solo un sistema nervoso molto semplice.

Quindi, quando gli animali sono diventati più complessi, questi scopi del sonno legati al cervello si sono evoluti. Infatti, i dati clinici mostrano che la privazione del sonno negli esseri umani porta a tutti i tipi di malattie nel corpo: questo ha davvero suggerito che il sonno non riguarda solo il cervello.

La recente ricerca ci dice che dobbiamo smettere di pensare al cervello separatamente dal corpo quando si tratta di dormire, e iniziare a pensare a tutto il corpo per capire il sonno. E ha senso, perché quando vai a dormire, i tuoi muscoli si rilassano e la tua circolazione cambia.

Più in generale, questo nuovo studio implica che il riposo notturno è connesso anche al benessere dell’intestino e che le scelte alimentari influiscono sulla qualità del sonno, per questo il prossimo passo è esplorare questa connessione e capire come la dieta potrebbe essere cambiata per migliorare il sonno.

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube 

Fonte: Cell

Ti potrebbe interessare:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook