Lo stress sul lavoro ha un effetto collaterale che non ti aspetti anche sulla tua voce

Secondo una recente ricerca lo stress che si accumula in una giornata lavorativa avrebbe un effetto sconvolgente anche sul tono della voce, oltre che sull’umore e sulla salute generale

Una dura giornata in ufficio cambia le nostre voci, questo è ciò che suggerisce un nuovo studio. I ricercatori hanno analizzato le registrazioni di persone che parlavano ogni sera dopo il lavoro nel corso di una settimana.

Hanno anche chiesto loro di riferire sui fattori di stress che avevano sperimentato quel giorno, e sui livelli di stress percepiti.

Quando hanno analizzato le registrazioni vocali, utilizzando un software per computer, hanno notato alcuni cambiamenti distinti nei giorni in cui le persone avevano segnalato più fattori di stress.

Hanno scoperto che le persone parlavano più rapidamente e con più intensità quando avevano avuto più tensioni lo stesso giorno, indipendentemente da quanto si sentissero effettivamente stressate.

Leggi anche: Più felici e meno stressati: 7 motivi per cui dovremmo lavorare 4 giorni a settimana #4DayWeek

Lo studio

Per lo studio, pubblicato sulla rivista Psychological Science, 111 persone di età compresa tra i 19 ei 59 anni hanno completato i diari vocali in un periodo di sette giorni, da domenica a domenica.

I partecipanti erano medici e infermieri, consulenti, ingegneri e personale amministrativo.

Hanno usato i loro smartphone per inviare messaggi vocali, in cui hanno risposto a una serie di quattro domande sulla loro giornata, poste da un chatbot.

Hanno anche completato un test di autovalutazione sui fattori di stress sul lavoro quotidiano, e sul livello di stress percepito.

I ricercatori ora sperano che le loro scoperte possano essere utilizzate per aiutare a tenere traccia dei livelli di stress quotidiani, in modo che le persone possano gestirli meglio.

L’autore dello studio, il dottor Markus Langer della Saarland University in Germania, ha affermato che lo stress attiva il sistema nervoso simpatico che porta alla produzione di ormoni come il cortisolo e l’adrenalina.

Ciò può portare a broncodilatazione – apertura delle vie aeree – e una frequenza respiratoria più elevata, che può aumentare l’intensità o il volume della voce e la velocità della parola.

Il suo team ha suggerito che la tecnologia di registrazione vocale potrebbe essere utilizzata per aiutare le persone a monitorare lo stress.

Considerando che lo stress è una causa universale di problemi di salute, ciò potrebbe aiutare a monitorare l’impatto quotidiano dei fattori di stress e facilitarne l’individuazione precoce, contribuendo potenzialmente a un migliore benessere.

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok |   Youtube

Fonte: Sage Journal

Ti potrebbe interessare:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook