Si chiama starnuto fotico quello causato dopo l’esposizione al sole. Ma di cosa si tratta nello specifico e quali sono le possibili cause di questa condizione innocua per la salute?
Starnutire è una risposta naturale del corpo, per rimuove le sostanze irritanti dal naso. Ma mentre è comune starnutire con il raffreddore o a causa di allergie, alcune persone starnutiscono anche se esposte a luce intensa e altri stimoli.
Questa condizione è nota come riflesso dello starnuto fotico, che non è altro che uno starnuto indotto da luce intensa.
Secondo la ricerca, il riflesso dello starnuto fotico colpisce circa l’11-35% della popolazione, ma essendo una condizione innocua per la salute non è stato ben studiato. Infatti, tende ad autorisolversi quando l’occhio si adatta alla luce.
Leggi anche: Ecco perché non bisognerebbe mai trattenere uno starnuto
Cause del riflesso dello starnuto fotico
La vera causa del riflesso dello starnuto fotico è, ad oggi, ancora sconosciuta.
Detto ciò, secondo la ricerca il riflesso dello starnuto ha principalmente un’origine ereditaria, anche se alcuni ricercatori ritengono che sia possibile acquisirlo nel tempo.
Un’altra teoria è la possibilità di un legame tra starnuti fotici e setto nasale deviato, ma anche un legame con il nervo ottico che, stimolato dalla luce, crea la sensazione di avere un agente irritante nel naso.
Un’ulteriore teoria è che l’esposizione alla luce provochi la lacrimazione degli occhi, che si svuotano brevemente dal naso.
Ovviamente, non è solo un cambiamento di luminosità che può scatenare questa condizione, poiché può verificarsi anche per una maggiore sensibilità ad altri tipi di stimoli.
Ad esempio, se hai una storia di riflesso dello starnuto fotico, ricevere un’iniezione oculare, come l’anestesia prima di un intervento chirurgico agli occhi, può innescare tale condizione.
Questo perché un’iniezione oculare può stimolare il nervo trigemino, che fornisce sensazioni al tuo viso e segnala anche al cervello di starnutire.
Alcune persone sperimentano questo tipo di starnuto anche dopo aver mangiato cibi piccanti, a causa della capsaicina l’estratto di peperoncino.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Ti potrebbe interessare:
- Ascelle che sudano: i segnali per capire se sono un sintomo di iperidrosi
- Bagno al mare: quanto tempo devi veramente aspettare dopo aver mangiato?
- Attenti alla congestione (specialmente in estate): sintomi, cause e come intervenire
- Se sei un uomo fai attenzione alle ondate di calore; c’è un sorprendente effetto collaterale sul corpo appena scoperto da questo studio