Sono un dentista e questo è l’errore da non fare mai quando usi lo spazzolino

Lo spazzolino da denti è un ricettacolo di muffa, se non conservato in modo corretto: ecco il trucco consigliato dalla dentista in un video diventato virale su TikTok

Sottolineiamo spesso nei nostri articoli l’importanza di una igiene orale corretta e accurata, per scongiurare il rischio di carie e infiammazioni delle gengive. Purtroppo però, lo spazzolino che dovrebbe aiutarci a tenere i denti puliti e a eliminare la placca può trasformarsi nel peggior nemico per la salute della nostra bocca.

Lo spiega bene, in un video caricato sul proprio canale TikTok, la dentista americana Ellie Phillips: lo spazzolino, sempre a contatto con l’acqua e conservato in un luogo molto umido (ovvero il bagno) può diventare facilmente il luogo ideale per la crescita delle muffe e la proliferazione di pericolosi agenti patogeni.

Leggi anche: Come eliminare i batteri dal tuo spazzolino da denti? Ecco tre trucchi che funzionano davvero

I rischi della muffa

La muffa è un vero e proprio “nemico invisibile” estremamente diffuso nei nostri appartamenti: si tratta di un fungo che prolifera sulle pareti, sui soffitti, ai bordi delle finestre, sui mobili e sui tappeti – ma anche in luoghi più nascosti, come per esempio le setole del nostro spazzolino.

La muffa si forma a causa della presenza prolungata di ristagni d’acqua, dell’umidità o della scarsa ventilazione degli ambienti e può essere molto difficile da stanare e contrastare.

Oltre a essere antiestetica (per esempio, quando attacca le pareti) e a dare vita a cattivo odore, la muffa è pericolosa anche per la nostra salute perché può creare problemi respiratori, infiammazioni o reazioni allergiche anche gravi.

La muffa sullo spazzolino

Lo spazzolino da denti può diventare un habitat perfetto per la muffa senza che noi ce ne accorgiamo. Questo accessorio, infatti, è conservato sempre all’interno del bagno – un ambiente umido a causa della presenza dei rubinetti e della doccia, che rilascia vapore caldo nell’ambiente.

Dopo aver utilizzato lo spazzolino per lavarci i denti, difficilmente le sue setole si asciugheranno e questa umidità permanente favorisce la formazione di minuscoli depositi di muffa fra le setole.

Uso dopo uso, la muffa continua a proliferare e si trasferisce nella nostra bocca, esponendo le nostre gengive al rischio di dolorose infiammazioni.

Per evitare tutto questo, la dottoressa Ellie Phillips suggerisce un espediente efficace: conservare lo spazzolino fuori dal bagno, esponendolo magari alla luce del sole sul davanzale della finestra, per permettere alle setole di asciugarsi in modo completo.

La dottoressa consiglia addirittura di avere due spazzolini – uno per la mattina e uno per la sera – in modo da lasciar asciugare ogni testina per ventiquattr’ore fra un utilizzo e l’altro:

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: TikTok

Ti consigliamo anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook