Sono un medico e ti svelo 3 trucchi anti stress che ti aiuteranno a rilassarti all’istante

Per tenere sotto controllo i livelli di stress nelle situazioni più difficili e pesanti prova questi tre trucchi. Sono rapidissimi oltre che efficaci e noterai i risultati all'istante come spiegato da un medico americano che ha condiviso con i suoi follower questi piccoli rimedi

Per alleviare lo stress e l’ansia che ci travolgono nel quotidiano esistono ormai tantissimi rimedi provati scientificamente, dal forest bathing agli hobby creativi. Quando però abbiamo bisogno di una soluzione che agisca nell’immediato e ci aiuti a rilassarci subito, ci sono 3 trucchi che vengono in nostro soccorso.

A svelarli è il Dr. Karan Rajan che sul suo profilo TikTok ha deciso di condividere con i suoi follower questi tre toccasana non poi chissà quanto segreti. Tecniche alla portata di chiunque perché per metterle in pratica e notarne i benefici occorrono solamente 10 secondi. Ecco quali sono:

  • canticchia una melodia
  • fai dei gargarismi con un po’ d’acqua in gola
  • canta

Ciascun suggerimento va fatto per una durata complessiva di 10 secondi; perfetti quindi per chi il tempo non sa proprio cosa sia. Questi tre trucchi, che a un primo sguardo possono sembrare banali e inefficaci, aiutano in realtà moltissimo a combattere lo stress.

Tutte e tre le attività vedono coinvolti, infatti, “i muscoli della parte posteriore della gola e le corde vocali che sono collegate al nervo vago, il nervo cranico regolatore dello stress. Il tono vagale aumenta, permettendoti di accedere più facilmente a uno stato parasimpatico e facendoti sentire più rilassato”, come spiega il Dr. Karan Rajan.

Non per ultimo anche la frequenza cardiaca beneficia di queste tecniche rapidissime, consentendoci di affrontare in maniera diversa lo stress.

Così facendo aumenta anche la variabilità della frequenza cardiaca. Una maggiore variabilità della frequenza cardiaca significa che il tuo corpo è in grado di adattarsi con più facilità a situazioni stressanti, afferma il medico.

Che dire, non resta che provare questi trucchi e constatare la loro efficacia.

Fonte: Dr. Karan Rajan/TikTok

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Instagram