Sono un dentista e ti spiego perché non dovresti mai sbiancare i denti con bicarbonato o limone

Per sbiancare i denti c'è chi si serve di rimedi naturali come bicarbonato di sodio, succo di limone o polvere di carbone, da soli, miscelati tra loro o aggiunti al dentifricio. Ma è davvero una buona idea?

Limone, bicarbonato di sodio, polvere di carbone. Se sei tra coloro che usano uno di questi ingredienti naturali con l’obiettivo di sbiancare i denti, dovrai ripensare subito alle tue abitudini in fatto di igiene orale.

Ad avvertire dei rischi che hanno questi apparentemente innocui rimedi naturali sbiancanti è Christophe Lequart, chirurgo dentista e portavoce dell’Unione francese per la salute orale (UFSBD).

Il dottor Lequart smonta tutti e 3 gli ingredienti, spiegando come agiscono sui denti e perché possono essere pericolosi, soprattutto se utilizzati per lungo periodo.

In merito al succo di limone ha dichiarato:

Il succo di limone dona un’immediata sensazione di denti puliti perché demineralizza lo smalto dei denti, rendendolo gessoso e quindi di colore bianco. Si tratta infatti di una dissoluzione dello smalto che, una volta scomparso, non ricresce.

Alla fine la sua azione è addirittura controproducente, infatti, spiega l’esperto:

Sotto lo smalto c’è la dentina, più gialla, che apparirà gradualmente e irreversibilmente.

E che dire del bicarbonato di sodio? La situazione è molto simile:

La granulometria è troppo grande e rende lo spazzolamento più abrasivo della lucidatura, con il rischio di creare microlesioni.

Ultimamente sta andando molto di moda anche l’utilizzo del carbone in polvere come sbiancante dei denti, da solo o mischiato al dentifricio. In merito a questo prodotto, l’esperto mette in guardia:

I nostri colleghi americani sono stati i primi ad avvisarci di questo fenomeno. Alcuni pazienti sono arrivati ​​con denti totalmente privi di smalto, perché li avevano completamente abrasi!

Il dentista francese spiega infine che anche i dentifrici sbiancanti andrebbero usati con estrema moderazione (massimo due volte a settimana), in caso contrario infatti si produrrà un’usura prematura della superficie dei denti.

Se vogliamo sbiancare i nostri denti, dunque, evitiamo il fai da te ma rivolgiamoci ad un professionista di fiducia che ci fornirà i consigli più adatti al nostro caso.

Alcuni consigli per mantenere i denti bianchi

Se abbiamo i denti naturalmente bianchi e vogliamo difenderli evitando che si macchino o ingialliscano, possiamo seguire questi semplici consigli:

  • limitare il consumo di prodotti che tendono a colorare i denti come: caffè, tè, spezie, tabacco, ecc.
  • bere un bicchiere d’acqua subito dopo aver bevuto tè o caffè in modo da evitare che i tannini si attacchino ai denti
  • lavarsi i denti almeno due volte al giorno
  • eseguire regolarmente (almeno una volta l’anno) il trattamento dentistico più appropriato

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook