Un avvertimento che potrebbe sembrare campato in aria, eppure non fa una piega: i finestrini di un'auto generalmente non bloccano i raggi UV, per cui è necessario prendere delle precauzioni se ci si sposta in macchina nelle giornate soleggiate
Non lo stesso discorso vale per il parabrezza, che in tutti i casi si è mostrato in grado di fermare circa il 96% delle radiazioni solari.
Sono i dati emersi da uno studio pubblicato qualche anno su Jama Ophthalmology, secondo cui i finestrini generalmente non riescono a fermare i raggi UV, esponendo il guidatore o chi sta in macchina a una serie di pericoli, come – appunto – l’insorgenza di cataratta e tumore della pelle.
Lo studio
La ricerca è stata condotta da Brian Boxer Wachler del Boxer Wachler Vision Institute di Beverly Hills e ha esaminato 29 automobili di 15 marchi diversi, prodotte tra il 1990 e il 2014. Il parabrezza si è mostrato sempre in grado di fermare circa il 96% dei raggi UVA, mentre i finestrini laterali sono risultati molto meno efficienti, con percentuali tra il 44 e il 96%.
Effetti avversi dei raggi UV mentre si guida che tra l’altro sono stati già documentati: Jayne Weiss della Louisiana State University, infatti, cita uno studio che dimostra che un cancro della pelle del lato sinistro era più comune nei pazienti con cancro della pelle che hanno trascorso più tempo alla guida di un’auto e un’altra ricerca in cui si stima una riduzione del 93% nella morte delle cellule della pelle quando l’esposizione ai raggi UV è stata filtrata attraverso il vetro automatico UV-assorbente.
Ancora una volta, dunque, la dimostrazione che il sole fa sì bene, ma solo se ci si espone con parsimonia e con le dovute attenzioni. Ora che le giornate permettono di stare di più fuori casa, non dimenticate mai una spalmata di crema solare. Ce ne davvero di tutti i tipi e per tutte le esigenze, l’importante è che scegliate le migliori e dall’INCI buono.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: Jama Ophthalmology
- Melanoma: quanti nei hai sul braccio destro? Perché dovresti consultare un dermatologo se sono più di 11
- Creme solari: qual è il modo giusto di spalmarle? Miti e verità
- Creme solari: le 3 zone del corpo dove (quasi) tutti dimenticano di spalmarla
- Creme solari: abbiamo stilato per voi la classifica delle migliori per bambini nel 2022 (senza effetto gheisha)