L'intolleranza al cioccolato si può presentare anche attraverso starnuti e disturbi del sistema respiratorio, i tipici sintomi delle allergie stagionali. Vediamo come riconoscerli.
Durante questo periodo, se starnutiamo spesso riconduciamo subito la possibile causa alle allergie stagionali. Tuttavia, non tutti sono a conoscenza del fatto che alcuni sintomi dell’intolleranza al cioccolato sono legati a disturbi che affliggono il sistema respiratorio, come ad esempio la rinorrea, ovvero la sensazione di avere il naso tappato e che cola. Cerchiamo di approfondire meglio questo argomento. (Leggi anche: Intolleranza al lattosio: cause, sintomi e come rinoscerla)
I sintomi dell’intolleranza al cioccolato
Solitamente, l’intolleranza al cioccolato si manifesta attraverso:
- emicrania,
- mal di testa,
- eruzioni cutanee come orticaria, rossore della pelle o bruciore,
- calo della pressione sanguigna con conseguente senso di stanchezza,
- cefalea.
Tutti i segnali elencati possono indicare un’intolleranza alimentare verso al cioccolato, tuttavia, essendo molto generici, difficilmente sono ricondotti subito a questa causa.
Vi sono poi altri sintomi che con maggiore difficoltà vengono ricondotti all’intolleranza al cioccolato, come appunto un eccesso di starnuti dopo che abbiamo ingerito del cioccolato. Tale sintomatologia è ancora più difficile da riconoscere perché spesso gli starnuti e le difficoltà respiratorie scompaiono dopo poche ore, è comunque importante sapere individuare questi campanelli d’allarme.
Perché l’intolleranza al cioccolato ci può fare starnutire? Il motivo deve essere ricondotto alla presenza di feniletilamina, una sostanza che causa l’intolleranza e capace di modificare il tono vascolare, inducendo vasocostrizione oppure vasodilatazione. In alcuni individui predisposti provoca reazioni allergiche e spossatezza simili a quelle scatenate dalla classica rinite.
Come si cura l’intolleranza al cioccolato?
La prima cosa da fare è consultarsi subito con il proprio medico di fiducia per trovare le cure adatte. È probabile che il cioccolato venga completamente eliminato dalla tua dieta in un primo momento, per poi essere reintrodotto successivamente per tornare a sviluppare un minimo di tolleranza ad esso.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Sul cioccolato ti potrebbero interessare anche:
- Uova Kinder e salmonella, controlla questo codice per capire se anche i tuoi ovetti sono stati richiamati
- Barrette Ferrero contraffatte: “non mangiatele”, l’allerta dall’UK
- Questa è la migliore crema spalmabile da acquistare (e non è la Nutella)
- Cacao: scoperto nuovo e sorprendente effetto benefico di mangiare cioccolato fondente dopo i 60 anni
- Così il cioccolato fondente senza zucchero abbassa sorprendentemente la glicemia e i livelli di glucosio nel sangue dei diabetici