Una giovane donna di 28 anni ha condiviso tutti i sintomi di una malattia fungina, ma secondo i medici potrebbe trattarsi di una malattia della pelle che darà origine a una nuova epidemia globale
Una donna ha descritto i sintomi di un’insolita malattia fungina, che potrebbe far parte di una nuova epidemia globale.
Secondo i Centri statunitensi per il controllo e la prevenzione delle malattie (CDC), la donna ha contratto un tipo di tigna resistente ai farmaci, nota anche come tinea.
La donna di 28 anni ha descritto i gravi sintomi che l’hanno colpita, ossia eruzioni cutanee sul corpo.
Il ceppo della tigna è definito come Trichophyton indotineae, e attualmente si sta diffondendo in India e in altre parti dell’Asia meridionale.
Anche un’altra donna ha contratto la malattia, e in questo caso le eruzioni cutanee sono apparse anche sotto forma di diffusi anelli squamosi sulle cosce e sui glutei sia nel marito sia nel figlio.
Gli esperti hanno affermato che le infezioni fungine sono spesso resistenti ai farmaci e stanno diventando più comuni soprattutto nei luoghi che raggiungono temperature molto elevate, e tutto è ancora più inasprito dai cambiamenti climatici.
David Denning, professore di malattie infettive in salute globale presso l’Università di Manchester, ha affermato che:
Il mondo non è ancora preparato per quella che diventerà un’epidemia di infezioni della pelle a causa delle temperature più elevate guidate dai cambiamenti climatici e dai farmaci resistenti. Il mondo non è ancora preparato per quella che probabilmente diventerà un’epidemia in lenta evoluzione di queste infezioni cutanee.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Ti potrebbe interessare: