Tra le varie tipologie di cancro e i numerosi sintomi connessi, ci sono alcuni segnali che potrebbero applicarsi a qualsiasi forma della malattia. Uno in particolare può diventare ancora più evidente di notte.
Tra le varie tipologie di cancro e i numerosi sintomi connessi, ci sono alcuni segnali che potrebbero applicarsi a qualsiasi forma della malattia. Uno in particolare può diventare ancora più evidente di notte.
Il cancro è una malattia degenerativa molto temuta, dai sintomi poco chiari e spesso confusi con altre patologie. Per questo, la prevenzione e una diagnosi precoce si rivelano di fondamentale importanza per iniziare una cura tempestiva.
In tal senso, è necessario prestare attenzione ad alcuni primi segnali e sintomi rivelatori del cancro. Infatti, anche se spesso alcuni sintomi sono legati a determinate tipologie della malattia, alcuni possono essere più generali, tra cui perdita di peso, stanchezza o dolore inspiegabile.
Tuttavia, un segnale in particolare può rivelarsi essenziale se attenzionato per tempo. Stiamo parlando di una sudorazione eccessiva, soprattutto durante le ore notturne. Vediamo insieme qual è il legame tra sudorazione e cancro.
Leggi anche: 14 segni e sintomi rivelatori del cancro: ecco a cosa prestare attenzione
Sudorazione eccessiva e cancro
Come anticipato, una sudorazione eccessiva può essere un primo sintomo di cancro oppure essere dovuta al trattamento stesso del cancro.
La sudorazione è un processo del tutto naturale per il nostro organismo e anche se non ce ne rendiamo conto sudiamo costantemente. Tuttavia, si tende a sudare di più quando:
- fa caldo
- ci alleniamo
- siamo nervosi, arrabbiati o sconvolti
- attraversiamo la menopausa
- siamo malati
- prendiamo farmaci che causano sudorazione
Inoltre, una delle cause più comuni di sudorazione nelle persone che hanno il cancro è l’infezione, questa infatti può alzare la temperatura del corpo che a sua volta suda per cercare di ridurla.
In secondo luogo, alcuni tumori in sé possono provocare un’eccessiva sudorazione, tra cui:
- linfoma non-Hodgkin
- linfoma di Hodgkin
- tumori carcinoidi
- leucemia
- mesotelioma
- cancro alle ossa
- cancro al fegato
Anche i cambiamenti ormonali, dovuti per esempio a trattamenti come la chemioterapia, possono causare vampate di calore e sudorazione.
In particolare, le donne possono sperimentare una menopausa precoce durante il trattamento per il cancro al seno, provocando anche in questo caso vampate di calore e sudorazione. Allo stesso modo, anche gli uomini possono sperimentare un’eccessiva sudorazione nel trattamento ormonale per il cancro alla prostata o il cancro al seno, in quanto riduce la quantità di testosterone nel corpo.
Infine, anche medicinali e farmaci antitumorali possono generare, come effetto collaterale, una sudorazione eccessiva e vampate di calore.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: cancerresearchuk.org
Leggi anche:
- Sintomi del cancro: due segnali generali a cui prestare massima attenzione
- Un vaccino anticancro a base di adenovirus “insegna” al sistema immunitario a riconoscere le cellule tumorali. Lo studio
- Come si diffonde il cancro? Gli scienziati hanno capito come le cellule tumorali migrano e si accumulano per formare metastasi
- Scoperto integratore alimentare che può prevenire il cancro ereditario, si ricava da cibi che mangiamo ogni giorno
- Cancro: più del 70% dei malati di tumore ha una carenza di vitamina D