Il cancro ovarico è uno dei più diffusi, ed è anche tra i più difficili da diagnosticare. Scopriamo i sintomi più comuni a cui fare attenzione
Il cancro ovarico è uno dei più diffusi, ed è anche tra i più difficili da diagnosticare. Scopriamo i sintomi più comuni a cui fare attenzione
I sintomi del cancro ovarico non sono sempre facili da riconoscere, perché sono simili a quelli di alcune condizioni più comuni. Questo tipo di tumore si verifica quando le cellule anomale nell’ovaio iniziano a crescere, e a dividersi in modo incontrollato.
Uno dei principali sintomi di questa malattia è il gonfiore persistente dell’addome. Tale condizione di pancia piena e tesa, è spesso causata dal gas intestinale e, in genere, la prima linea di trattamento per prevenire gas e gonfiore è cambiare la dieta. Tuttavia, se questi sintomi sono persistenti occorre consultare un medico, poiché in alcuni casi potrebbe essere un segno di cancro ovarico.
Questo tumore, purtroppo, è uno dei più diffusi tra la popolazione femminile, ma attraverso la diagnosi precoce è possibile curarlo e combatterlo. Il cancro alle ovaie, però, è difficile da diagnosticare, in quanto i sintomi possono essere confusi con quelli legati ad altre condizioni, come la sindrome dell’intestino irritabile. (Leggi anche: Colon irritabile: sintomi, dieta, rimedi e consigli degli esperti (VIDEO)
Il gonfiore persistente, la sensazione di sazietà, la perdita di appetito e il dolore pelvico o addominale sono tutti segni a cui prestare particolare attenzione.
Altri sintomi più rari del tumore alle ovaie sono:
- cambiamenti nelle abitudini intestinali, come diarrea o stitichezza
- sensazione di stanchezza cronica
- perdita di peso inspiegabile.
Quindi, se hai una storia familiare di cancro alle ovaie e se hai più di 50 anni è consigliabile consultare periodicamente il ginecologo. I sintomi comuni di questa malattia sono:
- pancia gonfia
- sensazione di sazietà
- perdita di appetito
- dolore all’addome
- bisogno di fare pipì più spesso o urgentemente.
Le cause che possono portare a sviluppare la malattia sono ancora sconosciute, ma vi sono fattori molto influenti, come:
- avere più di 50 anni
- una storia familiare di cancro alle ovaie o al seno
- essere in sovrappeso
- fumare
- avere uno stile di vita sedentario
Al momento non esiste una cura per il cancro ovarico, l’unica chiave è la prevenzione e la diagnosi precoce che possono influire in modo positivo sul trattamento e la buona riuscita della cura.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Ti potrebbe interessare: