Cancro al colon retto: se hai meno di 50 anni dovresti fare attenzione a questi 4 sintomi precoci identificati dagli scienziati

Un recente studio ha analizzato i dati di diversi pazienti con l’obiettivo di identificare i segnali precoci che potrebbero aumentare il rischio di sviluppare il cancro del colon retto. Secondo i ricercatori vi sarebbero ben 4 sintomi a cui prestare massima allerta

I ricercatori della Washington University School of Medicine di St. Louis hanno identificato quattro importanti segni e sintomi che rivelano un rischio elevato di cancro del colon-retto ad esordio precoce.

Queste bandiere rosse possono essere fondamentali per il rilevamento e la diagnosi precoce del cancro del colon-retto, anche tra i giovani adulti. Infatti, il numero di giovani adulti con cancro del colon-retto è quasi raddoppiato negli ultimi anni.

Leggi anche: Seguire una dieta base vegetale può ridurre il rischio di cancro intestinale negli uomini di oltre un quinto

Lo studio

Lo studio ha analizzato i dati dell’assicurazione sanitaria su oltre 5.000 pazienti con carcinoma colon rettale ad esordio precoce, ossia il cancro che si verifica prima che una persona compia 50 anni.

I ricercatori hanno scoperto che nel periodo compreso tra 3 mesi e 2 anni prima della diagnosi vi erano 4 sintomi principali:

  1. dolore addominale
  2. sanguinamento rettale
  3. diarrea
  4. anemia da carenza di ferro.

Questi sono stati definiti come segnali di un aumento del rischio nei soggetti di età inferiore ai 50 anni.

Hanno scoperto che avere anche uno solo dei sintomi raddoppiava il rischio; avere 2 sintomi aumenta il rischio di oltre 3,5 volte; e averne 3 o più aumentava il rischio di oltre 6,5 volte.

In questo studio, hanno analizzato casi di cancro colon rettale ad esordio precoce con controlli abbinati, utilizzando IBM MarketScan Commercial Database, uno strumento che fornisce informazioni basate sui dati relativi alle richieste di risarcimento dell’assicurazione sanitaria di circa 113 milioni di adulti assicurati di età compresa tra 18 e 64 anni.

Dai dati è emerso che, gli individui nati nel 1990 hanno il doppio del rischio di cancro al colon e quattro volte il rischio di cancro del retto, rispetto ai giovani adulti nati nel 1950.

Questa tendenza ha spinto il National Cancer Institute, l’American Cancer Society, l’American Gastroenterological Association e altre società professionali a dare priorità alla ricerca sull’identificazione dei fattori di rischio e sul miglioramento della diagnosi precoce.

Nel 2021, infatti, è stata abbassata l’età raccomandata per lo screening del cancro del colon-retto da 50 a 45 anni.

Poiché la maggior parte dei casi di cancro del colon-retto a esordio precoce è stata e continuerà ad essere diagnosticata dopo la presentazione dei sintomi, è fondamentale riconoscere prontamente questi segnali e condurre un iter diagnostico il prima possibile.

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube 

Fonte: Journal of the National Cancer Institute

Ti potrebbe interessare:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook