Sembrava un semplice livido e invece era un raro melanoma dell’unghia, scovato grazie ad un’onicotecnica

Una donna scozzese, come probabilmente aveva fatto altre volte in precedenza, si è recata da un'onicotecnica per una manicure. Si è trovata però di fronte ad una brutta sorpresa, scoperta proprio grazie alla professionista davvero scrupolosa: quello che credeva essere un livido era in realtà un raro tumore dell'unghia

A volte l’occhio attento di un professionista può salvarci la vita. È quanto accaduto ad una donna scozzese, Stacey Boss, che aveva una sottile striscia marrone sotto l’unghia di un pollice, scambiata inizialmente per un innocuo livido.

Un’attenta e ben informata onicotecnica però, da cui la donna si era recata per farsi le unghie, ha rifiutato di procedere con la manicure, riconoscendo che c’era sotto qualcosa di sospetto e consigliandole di farsi prontamente visitare da un medico.

Una di quelle illuminazioni che possono cambiare il destino di una persona.  Come in seguito ha scoperto Stacey, infatti, quello non era un semplice livido ma bensì un raro tumore della pelle, un melanoma subungueale.

La donna inizialmente è rimasta sbalordita, ha dichiarato infatti a Kennedy News and Media che ha fatto conoscere la sua storia al largo pubblico:

Ero molto confusa. Non sapevo nulla di come il cancro della pelle potesse essere in un letto ungueale. È stato sbalorditivo.

Si tratta non a caso di un melanoma raro che colpisce l’unghia e che, secondo quanto spiega l’American Academy of Dermatology Association, si presenta spesso proprio come una striscia scura nel letto ungueale oppure come un’unghia divisa, un’unghia sollevata o una protuberanza sotto l’unghia.

Stacey, in seguito alla diagnosi, si è fatta rimuovere l’unghia e parte dell’osso, sottoponendosi a una biopsia del letto ungueale.

La sua storia, anche se risale a qualche anno fa, ci ricorda di stare sempre attenti ad eventuali modificazioni del nostro corpo, anche quelle che riguardano le unghie, parti spesso coperte dallo smalto o a cui magari facciamo poco caso.

Vi avevamo già dato questo consiglio in un precedente articolo: Non sottovalutare il colore (o l’aspetto) delle tue unghie: potrebbe rivelare problemi di salute che non immaginavi

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook