Dimmi di che colore hai la lingua e ti dirò come stai! La lingua è infatti un'eccellente spia della salute generale, in grado di segnalare che c'è qualcosa che non va. Scopriamo quali sono i vari "colori" da non sottovalutare.
Indice
Forse ti sorprenderà, ma l’aspetto della tua lingua può rivelare molte cose sullo stato della tua salute. Non a caso, quando andiamo dal medico, una prima diagnosi parte proprio dalla nostra lingua. Ad esempio, le sue condizioni e il suo colore possono indicare problemi sottostanti che potrebbero non essere stati ancora diagnosticati.
Non è raro che la tua lingua sia di un colore insolito, ma devi sapere che non è segno di una salute ottimale. Vediamo i vari segnali da tener presenti che ci dicono se stiamo soffrendo di anemia, problemi renali o disidratazione. (Leggi anche: Vitamina B12: se la tua lingua ha questa forma potrebbe essere il segnale di una carenza)
Mettiti davanti lo specchio e osserva la tua lingua: di che colore è?
Rosa
Questo è un buon segno. Le lingue sane sono infatti di colore rosa con un po’ di bianco sulla superficie.
Rosso brillante
Se noti che la tua lingua è di un rosso molto acceso, è possibile ci siano alcuni problemi. Forse siamo davanti a una mancanza di ferro o di vitamina B12 o può essere che ci siano infiammazioni, infezioni, malattie del sangue o problemi cardiaci.
Giallo
Una superficie della lingua tendente al giallo può svilupparsi a causa di scolorimento o accumulo di batteri dovuto a scarsa igiene orale, uso di tabacco, consumo di alcol, consumo eccessivo di caffè o tè nero, infiammazione del rivestimento dello stomaco, sistema immunitario indebolito e può essere causato dall’utilizzo di prodotti orali con timolo, mentolo, amamelide, perossidi, eucalipto e alcol. In generale, può anche rivelare problemi alla milza, al fegato o alla cistifellea.
Leggi anche: Pulizia della lingua: 10 motivi per praticarla con costanza
Blu
Ciò potrebbe indicare una mancanza di ossigeno causata da problemi respiratori, malattie renali o malattie del sangue.
Bianco
Una lingua con un rivestimento bianco spesso e grumoso potrebbe indicare che hai il mughetto orale, un’infezione fungina delle mucose della bocca legata forse a uso di antibiotici. Questa infezione tende a crescere e può alterare il gusto causando anche del dolore, anche qui rivolgersi subito al medico. Il colore bianco può indicare anche problemi di disidratazione. (Leggi anche: Lingua bianca: cause e rimedi per eliminare la patina)
Viola
Ristagno di sangue, cattiva circolazione e problemi cardiaci possono portare a una lingua viola.
Grigio
Una lingua grigia potrebbe indicare problemi digestivi o un’ulcera peptica.
Lingua troppo scura
La lingua è ricoperta da papille che sono porose, il fatto che diventino scure può essere dovuto alla scarsa igiene orale, fumo o uso di antibiotici. Provate a pulire meglio la vostra bocca.
Ribadiamo che questo è un semplice test preliminare, ma per le diagnosi bisogna rivolgersi al medico.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Ti potrebbero interessare anche:
- Lingua spia della salute: i segnali a cui fare attenzione
- Pulizia della lingua: 10 motivi per praticarla con costanza
- Sapevi che la nostra lingua percepisce gli odori prima ancora del naso?
- Carenza di vitamina D: il segnale sulla tua lingua che ne sei pericolosamente a corto
- Sintomi Diabete: sulla tua bocca 4 segnali di glicemia alta da non sottovalutare