Tutti noi viviamo momenti di stress e il nostro corpo potrebbe accusare la situazione presentandoci una serie di segnali d'avvertimento. Ecco quali segnali può mandarci il nostro corpo (ed è nostro dovere non ignorare).
Tutti noi viviamo momenti di stress e il nostro corpo potrebbe accusare la situazione presentandoci una serie di sintomi che non sempre riusciamo immediatamente a collegare al nostro stato emotivo e nervoso. Ecco quali segnali può mandarci il nostro corpo (ed è nostro dovere non ignorare).
Lo stress nella nostra società è, purtroppo, all’ordine del giorno: debiti, perdita del lavoro, separazioni, lutti ma anche, per le persone più sensibili, situazioni meno serie possono diventare alla lunga fonte di grande nervosismo e preoccupazione.
Il nostro organismo, se non riusciamo ad arginare la situazione, prima o poi ci presenta il conto e lo fa sotto forma di disturbi che possono coinvolgere diverse parti del corpo: dalla pelle ai capelli, dallo stomaco all’intestino, dai muscoli alle unghie, ecc.
Secondo l’American Psychological Association, le situazioni stressanti non sono sempre un male per noi, a volte infatti si rivelano occasioni importanti che ci fanno crescere e ci insegnano a reagire a tutte le sfide della vita. Il problema però sorge quando lo stress è diventato ormai cronico, la persona si è abituata ai suoi sintomi e non fa più caso ai segnali di avvertimento che le sta inviando il corpo.
E’ importante invece imparare ad “ascoltarci di più” e non ignorare la presenza di sintomi che potrebbero essere ricondotti allo stress.
12 possibili sintomi di stress
- Dolori muscolari: le zone più colpite sono schiena, collo e mascella
- Caduta dei capelli: se quando fai il bagno, ti spazzoli o passi la mano tra i capelli noti una grande caduta è probabile che, all’origine del problema, vi sia un alto livello di stress fisico ed emotivo.
- Diarrea: lo stress altera il sistema digestivo. Il corpo quando si è troppo nervosi o ansiosi produce adrenalina e altri ormoni che, a loro volta, vanno a scompaginare stomaco e intestino.
- Stitichezza: in alcuni casi è il contrario, lo stress provoca costipazione.
- Psoriasi: questa malattia infiammatoria della pelle che provoca arrossamenti, desquamazione e prurito può avere origine o comunque peggiorare in caso di stress.
- Dermatite o orticaria: quando si è nervosi è possibile veder comparire problematiche delle pelle come eruzioni cutanee di vario genere.
- Unghie sfaldate o fragili: anche le unghie possono risentire di una condizione di stress prolungata. Possono sfaldarsi, avere righe o punti bianchi.
- Forfora: lo stress si può riversare anche sul cuoio capelluto generando problemi di forfora.
- Disturbi del sonno: quando si ha un alto livello di cortisolo, il corpo rimane vigile ed è difficile addormentarsi.
- Estrema stanchezza: può capitare che anche se non svolgiamo attività pesanti ci sentiamo sempre stanchi, addirittura già appena svegli la mattina
- Cattiva memoria: in alcuni casi possiamo dimenticarci dove abbiamo messo lo chiavi o altri oggetti, oppure lasciamo il fuoco acceso e usciamo, ecc. Questo può accadere perché il cortisolo generato dallo stress riduce l’attività dell’ippocampo del cervello.
- Maggiore irritabilità: lo stress fa generare meno dopamina (ormone del benessere) e poiché vi è un deficit di questo ormone, qualsiasi situazione può farci perdere il controllo.
In quanti di questi sintomi vi siete riconosciuti?
Dato che alla lunga stress e piccoli disturbi possono trasformarsi in qualcosa di più serio, cerchiamo di allentare un po’ la tensione facendo sport, meditando o praticando yoga, passeggiando nel verde o trovando altre valvole di sfogo.4
Leggi anche:
- 20 dolori fisici legati ad uno stato emotivo specifico
- Cortisolo: i sintomi e le cause di un eccesso dell’ormone dello stress
- 3 trucchi semplici (ma potenti) per combattere stress e ansia
- Lo stress? Aumenta con il caldo
- Burn-out: lo stress da lavoro riconosciuto ufficialmente come sindrome
- Quando sei stressato, lo diventa anche il tuo cane. La conferma