Dai problemi alla tiroide possono derivare difficoltà a dimagrire e a sopportare il caldo, ma anche problemi di irritabilità, insieme ad altri sintomi che possono segnalare un disturbo ormonale.
La tua tiroide è un organo che regola molte delle funzioni del tuo organismo, e un cattivo funzionamento può influenzare l’irritabilità, la tua capacità di regolare la temperatura del corpo e potrebbe rendere molto complicato dimagrire.
La ghiandola tiroidea si occupa di secernere delle molecole che regolano il metabolismo e si occupa, quindi, di stabilizzare tantissimi aspetti della tua vita. Ci sono due condizioni più comuni che riguardano la tiroide.
Potresti soffrire di ipertiroidismo se ti capita spesso di:
- essere irritabile
- hai difficoltà a mantenere l’attenzione
- non tolleri il caldo e sudi eccessivamente
Se mal sopporti il caldo e ti capita di soffrirne anche quando le temperature sono più basse, allora potrebbe significare che hai un problema dovuto a un eccesso di ormoni. In generale, uno squilibrio di questo tipo crea difficoltà a regolare la propria temperatura corporea. Se invece vi capita di sentire sempre freddo, potrebbe essere dovuto ad un altro tipo di squilibrio ormonale.
Nel caso dell’ipotiroidismo succede più spesso che si abbiano
- difficoltà a dimagrire
- sbalzi umorali
- affaticamento
Tra gli effetti più comuni di un disturbo alla tiroide troviamo proprio gli effetti sul peso: per i soggetti con ipotiroidisimo è comune mettere su peso anche nel caso in cui si segua una dieta ferrea e si faccia molto allenamento. Il caso contrario può essere vero per chi soffre di ipertiroidismo: la secrezione di moltissimi ormoni può causare una perdita rapida di peso.
Lo stesso ragionamento può essere applicato al colesterolo. Se continui ad avere valori alti nonostante l’allenamento e i medicinali, questo problema potrebbe essere causato dall’ipotiroidismo.
In uno studio recente è stato notato che alcune di questi sintomi potrebbero avere un legami diretto con lo sviluppo di ansia e depressione. La compresenza di ansia e patologie come l’infiammazione alla tiroide nel campione dello studio fa pensare a un legame diretto tra queste due condizioni.
La cura della tiroide è qualcosa che possiamo affrontare anche con una corretta alimentazione.
Leggi anche:
- Ipotiroidismo: i segnali più lampanti di problemi alla tiroide che non dovresti ignorare
- Ipertiroidismo: cosa accade se la tiroide funziona troppo?
- Tiroide: 4 cose a cui fare attenzione e come prenotare la visita gratuita
- Se hai sempre mani e piedi freddi potresti avere uno di questi 5 problemi che non immaginavi
- Pillole allo iodio: cosa sono? Quando prenderle? Hanno effetti collaterali?
- “Bonus tiroide”, cos’è e come fare richiesta
- Piante e oli essenziali che favoriscono l’equilibrio ormonale