Secondo un nuovo studio, i soggetti con diabete di tipo 2 o disturbi del sonno avrebbero un aumentato rischio di depressione e i pazienti con entrambe le condizioni avrebbero un rischio ancora più alto.
La depressione è una condizione da non sottovalutare. Si tratta, infatti, di una malattia medica comune e grave che influisce negativamente sullo stile di vita e le attività quotidiane, provocando sentimenti di tristezza e una perdita di interesse generale.
Un nuovo studio, pubblicato sul Journal of Diabetes and Its Complications, collegherebbe il diabete di tipo 2 e i disturbi del sonno ad un rischio maggiore di depressione. Inoltre, i pazienti con entrambe le condizioni avrebbero un rischio ancora più alto.
Leggi anche: Depressione: 20 sintomi e segnali da non sottovalutare
Lo studio
I ricercatori dello studio si erano posti l’obiettivo di esaminare l’influenza del disturbo del sonno sull’associazione tra diabete di tipo 2 e rischio di depressione.
Il campione dello studio era composto da 115.807 adulti di età pari o superiore ai 40 anni, con una diagnosi di diabete di tipo 2 e registrati nel registro nazionale danese del diabete dal 2000 al 2012, a sua volta confrontato con un gruppo di riferimento di 116.682 adulti senza diabete.
Il rischio di depressione incidente (diagnosi o farmaci antidepressivi) è stato identificato attraverso i dati di ospedalizzazione correlata alla depressione o di prescrizione di antidepressivi, contenuti all’interno del registro nazionale danese. Invece, il disturbo del sonno sono è stato definito attraverso qualsiasi diagnosi di insonnia, ipersonnia o disturbi del programma sonno-veglia o uso di farmaci per il sonno.
Dalle analisi effettuate è emerso che al 2,6% era stata diagnosticata la depressione durante il follow-up, il 32,1% aveva assunto almeno un farmaco antidepressivo, il 15,3% aveva ricevuto almeno due prescrizioni di farmaci per il sonno e l’1% aveva avuto una diagnosi di disturbo del sonno.
Il dato più interessante riguarda il fatto che, secondo i ricercatori, i pazienti diabetici riscontravano più spesso disturbi del sonno e avevano maggiori probabilità di sviluppare la depressione, rispetto agli individui non affetti da diabete.
Infatti, rispetto agli adulti senza diabete e con disturbi del sonno, il rischio di depressione era aumentato solo per gli adulti con diabete di tipo 2, con solo disturbi del sonno e adulti con diabete di tipo 2 e disturbi del sonno.
In conclusione, il diabete di tipo 2 e i disturbi del sonno sarebbero associati in modo indipendente al successivo rischio di depressione e gli individui con entrambe le condizioni sperimenterebbero un rischio più elevato. Tuttavia, i disturbi del sonno non sono stati in grado di spiegare la relazione tra diabete e depressione.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: ScienceDirect
Leggi anche:
- Diabete, ora è certo! Anche dormire poco aumenta il rischio di contrarre il tipo 2
- Dall’anemia al diabete: stanchezza e sonnolenza non dipendono solo dal caldo, potrebbero essere sintomo di queste malattie
- Depressione: 10 sintomi e segnali da non sottovalutare
- Vitamina D, gli effetti benefici appena scoperti per alleviare i sintomi della depressione
- Sintomi di depressione: c’è un legame appena scoperto con questa caratteristica del nostro naso