Le statine sono tra i farmaci più utilizzati e comuni per il colesterolo alto. Ma c’è un effetto collaterale che in particolare colpisce donne e anziani, scopriamolo insieme.
Conosciute come farmaci molto efficaci per curare il colesterolo alto e ridurre il rischio di infarto o ictus, le statine non sono prive di effetti collaterali. Uno tra tutti, sarebbe quello dei dolori muscolari, che secondo uno studio colpisce principalmente donne e anziani.
Si potrebbe trattare più generalmente di una sensazione di stanchezza o debolezza nei muscoli e il dolore potrebbe essere di lieve oppure grave entità, ma in quel caso è opportuno parlarne subito con il proprio medico.
Sulle statine leggi anche: Se stai assumendo statine per il colesterolo alto sei a maggior rischio di questo effetto collaterale sulla tua pelle
I ricercatori della Mayo Clinic, hanno evidenziato che il principale effetto collaterale nei soggetti che assumono regolarmente statine è quello dei dolori muscolari. Ma in particolare, hanno notato come questo sia un effetto “nocebo”.
Per definizione, per effetto “nocebo” si intende quel processo per cui si hanno delle aspettative talmente negative nell’assunzione di un farmaco, da creare potenzialmente più effetti collaterali di quelli che il farmaco stesso può causare.
È emerso, inoltre, che ci sono dei soggetti maggiormente predisposti a sviluppare gli effetti collaterali delle statine, come chi:
- Assume di altri farmaci per abbassare il colesterolo
- È donna
- Ha 80 anni o più
- Soffre di malattie renali o epatiche
- Beve troppo alcol
- Soffre di ipotiroidismo o disturbi neuromuscolari (come la sclerosi laterale amiotrofica)
Le statine, effettivamente, come emerso da diversi studi possono causare danni muscolari potenzialmente letali, detti rabdomiolisi, soltanto raramente. La rabdomiolisi può causare forti dolori muscolari, danni al fegato, insufficienza renale e nei casi più gravi morte.
Nonostante ciò, i rischi più gravi nell’assunzione delle statine sono estremamente bassi. Come si può leggere anche sul sito dell’Istituto Superiore di Sanità:
Occasionalmente, le statine possono causare infiammazione e danno ai muscoli. Se compare dolore, sensibilità e debolezza muscolare non spiegabili con l’aver eseguito un intenso sforzo fisico, è necessario parlarne subito al proprio medico. In questo caso potrà essere necessario misurare il livello nel sangue della creatinchinasi (CK), una sostanza rilasciata nel sangue dai muscoli infiammati o danneggiati. Se i livelli di CK dovessero risultare più alti di cinque volte rispetto ai valori normali, il medico potrebbe indicare la sospensione momentanea delle statine e prescrivere un dosaggio più basso, una volta che i valori di CK saranno tornati normali.
Nel caso in cui dovessi avvertire dolori muscolari molto forti, rivolgiti immediatamente al tuo medico.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Sugli effetti collaterali delle statine leggi anche:
- Colesterolo alto: se stai assumendo statine, questo segnale su mani e piedi potrebbe essere un effetto collaterale
- Colesterolo alto: se hai questo sintomo visibile dietro la caviglia dovresti fare subito le analisi del sangue
- Colesterolo alto: la dieta a base vegetale è risultata la migliore per ridurlo significativamente in poche settimane
- Colesterolo alto: ecco i farmaci alternativi alle statine (con meno effetti collaterali) che riducono i rischi di infarti o ictus