Gli scienziati hanno scoperto un metodo per ridurre al minimo gli effetti del jet lag

Passare a un nuovo fuso orario non è mai facile. Qualunque sia il modo in cui viaggi, i viaggi a lunga distanza sono quasi sempre accompagnati da un paralizzante jet lag. Ora un nuovo studio ha individuato come superarlo

Il jet lag si verifica quando il nostro orologio biologico interno non è più sincronizzato con l’ambiente circostante. Il nostro corpo funziona su una serie di diversi orologi interni che sono calibrati da diversi fattori esterni e interni.

Quando viaggiamo in un fuso orario diverso, questa interruzione diventa ancora peggiore, e possono essere necessari alcuni giorni prima che i nostri orologi biologici si sincronizzino nuovamente.

Il jet lag non è solo un fastidio, ma può avere anche conseguenze sulla salute a lungo termine. Studi precedenti, infatti, lo hanno collegato a problemi digestivi, malattie cardiovascolari e persino all’invecchiamento accelerato.

Tuttavia, gli scienziati della Northwestern University e del Santa Fe Institute hanno scoperto un nuovo metodo per ridurre al minimo gli effetti del jet lag e accelerare il recupero.

https://www.greenme.it/salute-e-alimentazione/salute/jet-leg-rimedi-naturali/

Lo studio

Per saperne di più su queste interazioni, il team di ricercatori ha costruito un modello matematico che imitava parte della complessità della nostra rete di orologi interni.

Nel loro modello vi erano due serie di oscillatori:

  1. quelli controllati dal cibo
  2. quelli controllati dalle luci.

Utilizzando questo modello, il team ha scoperto che alcuni fattori, come una minore sensibilità alla luce e segnali più deboli tra i singoli oscillatori, rendevano le interruzioni tra questi sistemi più estreme.

Hanno anche trovato un modo per sincronizzare meglio i gruppi di oscillatori dopo che erano stati interrotti; i ricercatori hanno dichiarato che:

Consumare un pasto più abbondante la mattina presto del nuovo fuso orario può aiutare a superare il jet lag. Spostare costantemente gli orari dei pasti o consumare un pasto la sera è, invece, sconsigliato, poiché può portare a un disallineamento tra gli orologi interni.

Successivamente, gli autori sperano di indagare quali fattori aumentano la resilienza dei nostri orologi interni per sviluppare metodi efficaci in grado di prevenire il jet lag e mantenere sani i nostri sistemi circadiani anche in età avanzata.

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube 

Fonte: Chaos

Ti potrebbe interessare:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook