Sclerosi multipla, quali sono i sintomi? Uno dei primi segni più evidenti ha a che fare con la vista

La sclerosi multipla è una condizione che riguarda il cervello e il midollo spinale, e che può colpire i giovani adulti in qualsiasi momento. Scopriamo insieme tutti i sintomi e segnali anche precoci a cui prestare attenzione

La sclerosi multipla è una condizione permanente, che a volte può causare gravi disabilità.

Come si manifesta? Quando il sistema immunitario attacca la guaina protettiva – la mielina – che ricopre le fibre nervose e interrompe la comunicazione tra il cervello e il resto del corpo.

Le fibre nervose interessate possono diventare vulnerabili ai danni e, nel tempo, possono disgregarsi. Quando ciò accade, i messaggi non possono più passare e i sintomi diventano permanenti.

La sclerosi multipla è più comunemente diagnosticata nelle persone di 20, 30 e 40 anni, sebbene possa svilupparsi a qualsiasi età.

Esiste un’ampia gamma di potenziali sintomi, inclusi problemi di vista, tremolio delle braccia o delle gambe, perdita di sensibilità o equilibrio.

Leggi anche: La sclerosi multipla potrebbe essere causata dal comune virus della “malattia del bacio”

Come inizia la sclerosi multipla e quali sono i sintomi

I segnali d’allarme per la malattia spesso iniziano anni prima. Non è raro che le persone notino i loro primi sintomi molto tempo prima di ottenere la conferma del disturbo.

Per fortuna in molti casi i sintomi possono essere curati, anche se l’aspettativa di vita media è leggermente ridotta.

Nessuno sa con certezza perché le persone contraggano la SM e non esiste un modello tipico di sintomi, poiché persone diverse sperimentano una miriade di potenziali segnali d’allarme.

Di seguito i sintomi principali, anche se è opportuno sottolineare che avere uno o più sintomi non significa avere la sclerosi multipla.

Problemi alla vista

Uno dei primi segni più evidenti è un problema con la vista, noto come neurite ottica.

È qui che il gonfiore (infiammazione) danneggia il nervo ottico, un fascio di fibre nervose che trasmette le informazioni visive dall’occhio al cervello. I segni comuni di neurite ottica includono dolore con il movimento degli occhi e perdita temporanea della vista.

La neurite ottica è considerata un “sintomo più concreto”, poiché altri – come intorpidimento e formicolio – sono spesso vaghi e possono essere attribuiti a una serie di altre cause.

Fatica

Ognuno di noi si stanca, soprattutto dopo una dura giornata di lavoro. Ma la fatica legata alla sclerosi multipla è molto diversa. Le persone la descrivono come un travolgente senso di stanchezza, senza una causa evidente.

Altri segnali da tenere d’occhio sono:

  • sensazione di estrema stanchezza dopo pochissima attività
  • svegliarsi sentendosi stanchi come quando si è andati a dormire
  • difficoltà di equilibrio, visione o concentrazione, che potrebbero temporaneamente peggiorare.

Intorpidimento, formicolio e perdita di equilibrio

Un sintomo iniziale comune della malattia è il senso di intorpidimento o formicolio in diverse parti del corpo, come braccia, gambe o tronco, che in genere si diffonde in pochi giorni.

La sensazione di vertigini è un sintomo molto comune, così come la sensazione di “sbilanciamento” o stordimento. Un sintomo meno comune sono le vertigini.

Rigidità o spasmi, tremore e dolore

La rigidità muscolare e gli spasmi sono sintomi comuni della sclerosi multipla che vanno e vengono, e possono colpire tra il 40% e l’80% delle persone.

Il tremore è un disturbo neurologico che provoca movimenti in una o più parti del corpo, il più delle volte nelle mani.

Altro sintomo è il dolore, che può assumere molte forme diverse ed essere causato da un danno diretto ai nervi.

Tale dolore può somigliare a sensazioni di bruciore lancinante. Chi soffre di SM può provare sia dolore neuropatico acuto (a rapida insorgenza e di breve durata) sia dolore neuropatico cronico.

Problemi alla vescica e intestinali

Ci sono due tipi principali di problemi alla vescica: problemi con la conservazione e problemi con lo svuotamento.

Quando le vie nervose nella colonna vertebrale vengono interrotte, anche una piccola quantità di pipì nella vescica può farla contrarre. Ciò causa la necessità di fare pipì frequentemente.

Un altro problema è, invece, l’incapacità trattenere l’urina, che può causare una grave incontinenza.

Alcuni pazienti, invece, possono avvertire problemi intestinali, che possono essere stitichezza o incontinenza.

Memoria e pensiero

Problemi con la memoria e il pensiero, ovvero problemi cognitivi, possono colpire le persone affette dalla malattia. Alcuni potrebbero avere difficoltà a trovare le parole giuste, concentrarsi o, addirittura, ricordare le cose.

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube 

Fonte: NHS

Ti potrebbe interessare:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook