Se usi le scale mobili non sottovalutare questi rischi! Questo video ti farà riflettere

Le scale mobili possono diventare una trappola se si indossano calzature non adeguate e tacchi, ma anche per gli animali domestici e i bambini

Le scale mobili, sebbene siano un mezzo comodo e rapido per spostarsi tra i vari piani di un edificio, nascondono rischi che non vanno sottovalutati. È fondamentale adottare misure di sicurezza adeguate al fine di evitare incidenti che possono essere particolarmente gravi.

Uno degli aspetti più critici riguarda l’uso delle calzature adeguate. I tacchi alti, ad esempio, possono rappresentare un pericolo significativo. C’è il rischio che il tacco si incastri nelle fessure o negli spazi tra i gradini e le parti laterali della scala mobile.

Un incidente di questo tipo non solo può causare la distruzione della calzatura, ma, nei casi più gravi, può portare a lesioni serie al piede. Per chi indossa i tacchi, è consigliabile essere particolarmente attenti e preferire l’utilizzo degli ascensori quando possibile.

Attenzione anche ad animali domestici e bambini

Gli animali domestici rappresentano un altro punto a cui fare attenzione. Non è raro vedere cani o gatti accompagnare i loro proprietari in giro per centri commerciali o stazioni, luoghi in cui le scale mobili sono molto comuni.

Tuttavia trasportare gli animali sulle scale mobili può essere molto pericoloso, poiché una semplice unghia incastrata può avere conseguenze tragiche. È fortemente raccomandato portare gli animali in braccio o, ancora meglio, evitare completamente di farli salire sulle scale mobili.

Stesso discorso vale per i bambini. È vitale che siano sempre al centro del gradino, tenendosi saldamente alle maniglie o alle mani degli adulti. Le spazzole laterali presenti sui lati della scala non sono lì per pulire le scarpe, ma per evitare che piccoli oggetti o parti del corpo vengano trascinati verso gli spazi tra i gradini e le pareti laterali, che possono essere molto pericolosi.

Infine è essenziale conoscere la posizione del pulsante di emergenza, solitamente di colore rosso, presente su tutte le scale mobili. Questo pulsante permette di fermare immediatamente la scala in caso di pericolo, offrendo la possibilità di prevenire infortuni gravi e salvare vite umane. Ricordando questi semplici ma fondamentali consigli di sicurezza, è possibile minimizzare i rischi associati all’uso delle scale mobili e garantire un utilizzo sicuro e senza incidenti per sé stessi e per gli altri.

Non vuoi perdere le nostre notizie?

Ti potrebbe interessare anche: 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook