Dormire bene è fondamentale per la nostra salute fisica e psicologica, ma perché alcune persone si svegliano prima della sveglia? La scienza ha cercato di rispondere a questo interrogativo, dando anche delle soluzioni per migliorare il riposo
È comune per molti adulti riscontrare che il loro sonno viene interrotto ore prima di volersi svegliare, e gli esperti affermano che ci sono molte variabili che potrebbero essere in gioco.
Secondo i dati del National Health Interview Survey del 2020, circa il 17,8% degli adulti ha difficoltà a dormire.
Ma nel 2022, un sondaggio ha rilevato che un numero maggiore, circa il 28%, ha riferito di aver avuto lo stesso problema. Secondo i risultati del sondaggio, i giovani adulti e le donne tendono ad avere problemi di sonno più spesso degli anziani e degli uomini.
La mancanza di sonno sufficiente può avere effetti negativi sulla salute mentale. Il sondaggio Sleep in America 2023 della National Sleep Foundation (NSF) ha rilevato che il 65% degli adulti statunitensi che non sono soddisfatti della quantità di sonno, riferiscono anche di avere sintomi di depressione.
Il sonno insufficiente ha anche ripercussioni fisiche, poiché il corpo ha bisogno di riposo per potenziare la funzione cerebrale e recuperare il tessuto muscolare.
Gli esperti affermano che è possibile individuare almeno quattro diverse ragioni comuni per cui le persone si svegliano ore prima che suoni la sveglia, come:
- visite al bagno: anche mentre dormi, il tuo corpo è ancora al lavoro per scomporre ciò che hai mangiato e bevuto quel giorno. Ecco perché è naturale svegliarsi ogni tanto con il bisogno di andare in bagno, ma quando diventa troppo comune (e sempre alla stessa ora) potrebbe essere un segno di nicturia
- disturbi del sonno
- stress, ansia o depressione
- distrazioni all’interno o in prossimità dell’ambiente in cui si dorme, come rumori forti o luce che filtra dalla finestra della camera da letto.
I ricercatori della Ohio State University segnalano l’ansia e la depressione come ragioni comuni per i disturbi del sonno. Anche sentirsi troppo sazi o troppo affamati può avere un impatto, così come sentire troppo caldo o avere freddo.
Secondo l’American Academy of Sleep Medicine, bere caffeina o alcol poco prima di addormentarsi può rendere difficile dormire e mantenere il sonno. Anche fare attività fisica o mangiare prima di andare a dormire può influire sulla capacità del corpo di addormentarsi e riposare bene.
Ci sono abitudini che possono migliorare la condizione, come impostare un programma del sonno, con orari specifici per andare a dormire e svegliarsi, può aiutare ad allenare il corpo ad anticipare quando è il momento di riposare.
Secondo i ricercatori della Harvard e della Mayo Clinic, anche evitare caffeina, alcol, nicotina e cibo nelle due o tre ore prima di andare a dormire può aiutare ad aumentare le possibilità di riposare senza interruzioni.
Saltare i sonnellini pomeridiani, fare esercizio durante il giorno e mantenere la camera da letto buia e fresca sono altre strategie consigliate per dormire bene.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Ti potrebbe interessare:
- Di notte ti svegli sempre alla stessa ora? Cosa vuole dirti il tuo corpo
- Ti svegli sempre alla stessa ora, ogni mattina? I vantaggi per corpo e mente sono incredibili
- Se non riesci a dormire prova con gli oli essenziali, questi sono i 5 migliori
- Perché le donne avrebbero bisogno di dormire (leggermente) di più degli uomini secondo la scienza
- Se ti svegli sempre a quest’ora della notte potrebbe essere il segnale di un blocco emozionale (o di un problema all’intestino)
- Il segreto per vivere più a lungo è racchiuso in questa semplice attività quotidiana che ti protegge dagli effetti del tempo
- Cosa succede al tuo corpo se vai a dormire con il telefono in carica sul comodino