Tumori: le persone che russano sono a maggior rischio di sviluppare un cancro secondo questo studio

Una recente ricerca ha dimostrato che le persone che tendono a russare durante la notte e soffrono di apnea ostruttiva, sono maggiormente a rischio di sviluppare il cancro

Secondo un nuovo studio, le persone che russano possono avere un rischio maggiore di cancro.

L’apnea ostruttiva del sonno è un disturbo che colpisce milioni di persone ogni anno, e si presenta come un forte russare, ansimare e con sonnolenza diurna.

I sintomi sono dovuti a un’ostruzione delle vie aeree durante il sonno, con conseguente impedimento di respirare per tutta la notte. Sebbene sia fastidioso per coloro che ne soffrono – e per coloro che condividono gli spazi di vita – i ricercatori pensano che potrebbe essere un’indicazione di cancro.

Gli esperti hanno anche affermato che il russare potrebbe avere qualcosa a che fare con la mancanza di ossigeno, che chi russa sperimenta durante la notte.

Lo studio

Sono stati esaminati i dati di 62.811 pazienti – cinque anni prima che iniziassero il trattamento per il disturbo – in Svezia. È stato scoperto che le persone affette da un caso grave del disturbo erano maggiormente a rischio di sviluppare coaguli di sangue nelle vene.

I ricercatori hanno ordinato i pazienti in due gruppi. Una coorte era composta da 2.093 pazienti che avevano il disturbo e a cui era stato diagnosticato un cancro. Il gruppo di controllo aveva il disturbo ma nessun rischio di cancro.

Lo studio ha misurato il numero di disturbi respiratori che i pazienti hanno sperimentato durante il sonno e li ha valutati sull’indice di apnea e ipopnea (AHI).

Hanno anche esaminato quante volte i livelli di ossigeno nel sangue erano diminuiti del 3% per almeno 10 secondi ogni ora, individuando così l’indice di desaturazione dell’ossigeno (ODI).

Secondo i risultati, i pazienti con cancro hanno avuto più interruzioni durante il sonno e una più grave apnea ostruttiva.

Tuttavia, gli studiosi hanno affermato che questa ricerca non è definitiva e non può dimostrare che l’apnea ostruttiva provoca il cancro, ma è solo associata ad esso così come lo stile di vita, ad esempio non fare attività fisica, seguire una cattiva alimentazione, fumare e bere alcol; aspetti che, però, non sono stati completamente presi in considerazione nello studio.

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok |   Youtube

Fonte: eCancer

Ti potrebbe interessare:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook